si torna a correre |
Sport
/

Il 25 febbraio a Saluzzo torna la “Mezza Maratona del Marchesato”

28 novembre 2023 | 13:31
Share0
Il 25 febbraio a Saluzzo torna la “Mezza Maratona del Marchesato”

Torna la corsa tra i comuni di Saluzzo, Manta, Lagnasco e Verzuolo per tutti gli appassionati di podistica.

Dopo gli anni del Covid e il ritorno a numeri importanti con la bellissima edizione 2023, a Saluzzo torna la Mezza Maratona del Marchesato di fine febbraio, appena dopo la “Gran Baldoria” che investirà il saluzzese per il Carnevale, una corsa tra vie medievali, Castelli, frutteti pronti a prepararsi per la nuova stagione e una festa finale, una grande tavolata comunitaria con polenta che sarà l’omaggio del Comitato della Municipalità di Castellar. La Fondazione Amleto Bertoni rilancia così un evento atteso dai podisti, con i suoi 21,097 km di gara, e dai cittadini saluzzesi che potranno vivere sotto l’ala una domenica di sana festa.

I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mosse nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli, ricca di umanità – grazie al dispiegamento di oltre 150 volontari, ai quali sin da ora va il grazie degli organizzatori. La manifestazione è resa possibile grazie alla grande collaborazione pubblico-privato: da una parte le amministrazioni comunali, l’Atletica Saluzzo e la Podistica Valle Varaita e le associazioni di volontariato, dall’altra le ditte che anche quest’anno credono nella manifestazione, e che la rendono possibile.

“La Mezza del Marchesato” si correrà domenica 25 febbraio tra i Comuni di Saluzzo (partenza e arrivo), Manta, Lagnasco e Verzuolo, è realizzata con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e fa parte del calendario Nazionale delle competizioni. Per tutte le informazioni e le prenotazioni è possibile contattare i responsabili organizzativi: Arcobelli Mauro cell. 339 3597418, Giusiano Oscar cell. 347 1660505, Bonardo Giovanni cell. 329 2491488. Possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• Atleti tesserati per il 2024 per società affiliate alla FIDAL.
• Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice della manifestazione. Questi atleti/e verranno inseriti regolarmente nelle classifiche della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus o accedere al montepremi generici buoni valore.
• Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD” alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice della manifestazione. Questi atleti/e verranno inseriti regolarmente nelle classifiche della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus o
accedere al montepremi generici buoni valore.