parole critiche |
Ambiente
/
Politica
/

I Radicali cuneesi contro il disegno di legge di Lollobrigida contro la carne sintetica: “È antistorico”

15 novembre 2023 | 10:01
Share0
I Radicali cuneesi contro il disegno di legge di Lollobrigida contro la carne sintetica: “È antistorico”

I membri dell’associazione Gianfranco Donadei criticano il provvedimento proposto dal ministro dell’agricoltura sottolineando i punti di forza della carne sintetica, come la riduzione delle emissioni di CO2.

I membri dell’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei si eprimono sul disegno di legge presentato dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida che di fatto promuove lo stop alla produzione di carne sintetica: “Lo diciamo da una delle provincie con più allevamenti d’Italia: il Disegno di Legge Lollobrigida sulla carne coltivata è antistorico. Ancorarsi al passato senza aprire alla modernità e all’evoluzione è un errore che la destra reazionaria sta commettendo su diversi fronti. Impedire l’importazione e la commercializzazione significa anche impedire la ricerca scientifica nel nostro Paese su un prodotto che potrebbe essere rivoluzionario.
Per produrre un solo chilo di carne servono 15.000 litri di acqua, gli animali che per sfamare la nostra voracità vengono uccisi sono miliardi ogni anno e non sono solo i vegetariani e i vegani a porsi un problema etico. C’è poi il tema delle emissioni di CO2 e della mancanza di cibo, soprattutto per il futuro: nel 2050 saremo in 10 miliardi sulla terra. Investire sulla carne coltivata potrebbe essere una scelta di focale importanza per il futuro. E la destra che solleva lo spauracchio della perdita del patrimonio culinario (in un futuro chiunque potrebbe comunque scegliere di non consumare carne coltivata) continua a fare gli interessi delle lobby alla Coldiretti, di certo non quelli degli italiani”.