arte per l'autismo |
Società
/

I manufatti artistici dei detenuti cuneesi a sostegno delle persone con autismo

20 novembre 2023 | 18:56
Share0
I manufatti artistici dei detenuti cuneesi a sostegno delle persone con autismo
Logo Autismo Help in un mosaico realizzato presso la Casa Circondariale di Cuneo

A Boves l’iniziativa della Scuola Edile di Cuneo e della Casa Circondariale di Cuneo in favore dell’associazione Autismo Help

Si chiama “Arte per l’Autismo” ed è una mostra della durata di un giorno che si terrà nella ex Confraternita di Santa Croce a Bovessabato 25 novembre. Saranno esposti i manufatti artistici realizzati durante il “Corso di Addetto stucco e decori” della Scuola Edile Cuneo presso la Casa Circondariale di Cuneo che ci si potrà accaparrare il 3 e l’8 dicembre ai mercatini di Natale bovesani a fronte di un’offerta presso il gazebo dell’associazione Autismo Help, che da oltre vent’anni si occupa della tutela delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Alle 9 l’inaugurazione con il saluto delle autorità: il sindaco di Boves Maurizio Paoletti, la presidente di Autismo Help Eralda Loser, la direttrice della Scuola Edile Cuneo Laura Blua e il direttore della Casa Circondariale di Cuneo Domenico Minervini. Dalle 10 alle 18 sono invece in programma attività per ragazzi con gli istruttori della Scuola Edile di Cuneo.

“Le attività formative del carcere hanno l’obiettivo di costruire un ponte tra l’individuo e il mondo esterno creandolo attraverso le sue capacità e competenze. La collaborazione con associazioni come Autismo Help, portando beneficio a chi ne ha più bisogno, ne amplifica ulteriormente il valore”, spiega in una nota la Scuola Edile Cuneo.

“Dopo la realizzazione del mosaico per la nostra nuova sede di San Biagio di Mondovì, si rinnova la collaborazione tra la nostra associazione e la Scuola Edile di Cuneo in un’iniziativa di cui siamo fortemente orgogliosi per la sua spiccata valenza sociale – commenta Eralda Loser, presidente di Autismo Help. – Ringraziamo il Comune di Boves che, anche in questa circostanza, così come avvenuto in più occasioni nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, dimostra la sua vicinanza alla nostra associazione e la sensibilità verso la tematica autismo”.

arte per l autismo