Risposta piccata |
Politica
/
Società
/

Gribaudo (PD): “Se i giovani fanno meno figli è perché vedono un futuro meno stabile davanti a loro”

9 novembre 2023 | 11:31
Share0
Gribaudo (PD): “Se i giovani fanno meno figli è perché vedono un futuro meno stabile davanti a loro”

La vicepresidente nazionale del Partito Democratico risponde alle dichiarazioni della ministra per la famiglia Roccella sui dati allarmanti che riguardano la natalità nel nostro Paese.

Dopo le dichiarazioni del ministro per le pari opportunità e la famigliaEugenia Roccella, che si è nuovamente espressa sulla questione natalità, lanciando un nuovo allarme a seguito dei nuovi dati preoccupanti che raccontano il trend in calo nel nostro Paese, la vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo ha espresso il suo punto di vista in proposito attraverso un post su Facebook.”La destra continua a parlare di denatalità, ultima in ordine cronologico la Ministra Roccella. Eppure non conosce, o finge di ignorare, le cause profonde. Se i giovani fanno meno figli è perché vedono un futuro meno stabile davanti a loro, perché hanno spesso contratti precari che questa maggioranza ha prima difeso e poi reintrodotto, perché guadagnano meno dei loro genitori.
Non servono misure isolate o peggio ancora spot, buone per qualche convegno ma poco utili nella pratica, ma un cambiamento profondo culturale: conciliare tempi di vita e lavoro, la maternità non più vista come un costo, un nuovo modello di welfare, una redistribuzione più equa della ricchezza, del potere e dei carichi di cura tra generi.
Lo dicono la Banca d’Italia e l’OCSE: l’unica strada possibile è mettere le donne nelle condizioni di scegliere di avere dei figli. Ma questa propaganda è comoda al Governo. Altrimenti perché dal 3 novembre 2022 abbiamo depositato delle proposte di legge sul congedo paritario obbligatorio e sul part-time di coppia agevolato, e dopo un anno non sono ancora state calendarizzate in commissione?“.