in tv |
Società
/

Domani su Rai3 il docufilm dedicato al garessino Giorgetto Giugiaro

2 novembre 2023 | 08:22
Share0
Domani su Rai3 il docufilm dedicato al garessino Giorgetto Giugiaro
Giorgetto Giugiaro - immagine da Wikipedia

Si intitola “Giugiaro. Disegnando il futuro,” e ripercorre vita e carriera dell’imprenditore e designer

All’ADI Design Museum Compasso d’Oro di Milano è stato proposto in anteprima il docufilm dedicato a Giorgetto Giugiaro.

Si intitola “Giugiaro. Disegnando il futuro,” e racconta vita e carriera dell’imprenditore e designer garessino che ha creato oltre 300 modelli di auto di successo.

Un emozionato Giugiaro al termine della proiezione nel vedere la sua vita raccontata sia dal punto di vista umano che professionale.

“Giugiaro. Disegnando il futuro”, spiegano gli autori, è un viaggio intorno alla natura e al metodo di un designer che ha fatto scuola perché non si è rinchiuso in una torre d’avorio, ma si è messo in viaggio per il mondo nutrendosi di arte e vita. Per il docufilm sono stati intervistati famigliari, amici, critici e giornalisti che hanno raccontato chi è Giugiaro, anche al di là dei suoi successi professionali. In diversi momenti si può inoltre ascoltare lo stesso Giorgetto raccontarsi e descrivere le auto che ha disegnato e a cui è più affezionato, dalla Fiat Panda e alla Volkswagen Golf fino a modelli o concept considerate icone stesse della storia dell’auto.

Il docufilm, prodotto da Silvio Ricci per Siri Video, ha una durata di 56 minuti e sarà trasmesso in anteprima su RaiTre domani, venerdì 3 novembre alle ore 16. Successivamente, il documentario, scritto da Riccardo Mazza e diretto da Marco Speroni, sarà poi visibile sulla piattaforma Rai Play e all’estero attraverso Rai Italia. sarà disponibile sulla piattaforma Rai Play e, per gli spettatori internazionali, su Rai Italia.