con auto a biometano |
Altre News
/

“Diamo energia al cambiamento”: in Granda arriva “Road Show Gse”

24 novembre 2023 | 11:50
Share0
“Diamo energia al cambiamento”: in Granda arriva “Road Show Gse”
Impianto fotovoltaico sul tetto dell’Itis “Delpozzo” di Cuneo (foto Provincia)

Tappe a Fossano e Cuneo del percorso divulgativo su fonti rinnovabili e uso sostenibile dell’energia

Arriva in Piemonte e fa tappa in provincia di Cuneo lunedì 27 novembre l’iniziativa del Gse “Diamo energia al cambiamento”, il percorso nazionale divulgativo per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso incontri specifici dedicati a scuole, imprese e pubbliche amministrazioni locali. Gse (Gestore dei servizi energetici spa) è una società di Roma, interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha l’incarico di promuovere e sviluppare le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, oltre alla cultura dell’uso sostenibile dell’energia

Utilizzando un’automobile a biometano, messa a disposizione dal comparto associativo di settore, i tecnici del Gse arriveranno alle 9,30 a Fossano, presso l’Istituto scolastico “Vallauri” per confrontarsi con gli studenti. Grazie alla sessione dedicata del format “La transizione energetica: Gse incontra le scuole”, tratteranno i temi della cultura della sostenibilità, degli impatti positivi della decarbonizzazione e dei benefici della condivisione dell’energia. Alla sessione parteciperà in collegamento in streaming anche l’Itis “Delpozzo” di Cuneo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Fossano Dario Tallone, il consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro e il dirigente scolastico del “Vallauri”, Paolo Cortese.

La giornata proseguirà nel pomeriggio a Cuneo alle 14,30 al Centro Incontri della Provincia con l’appuntamento “La transizione energetica: Gse incontra le Imprese e le Associazioni” rivolto ai rappresentati delle associazioni di categoria e alle imprese del territorio che potranno avere un confronto con il Gse sugli strumenti di incentivazione più rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo del Cuneese. A dare il via alla sessione saranno il <presidente della Provincia Luca Robaldo e il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola.

Il Presidente della Provincia Luca Robaldo: “Una opportunità davvero fondamentale per il nostro territorio, della quale sono grato al Gse ed al suo Presidente Arrigoni. Insieme ai Sindaci ed ai Tecnici dei nostri Comuni potremo apprendere le ultime novità e le ultime possibilità di collaborazione con il Gse stesso”.

“Abbiamo deciso di sostenere insieme alla Provincia di Cuneo questa interessante iniziativa del Gse, la società partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze che ha tra le proprie mission la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica – afferma il presidente della Camera di commercio di Cuneo Gola. La cultura della sostenibilità viene promossa a 360 gradi con un’azione che coinvolge scuole, imprese e pubbliche amministrazioni locali per indirizzarci verso un cammino di efficienza energetica e di uso più razionale e intelligente delle risorse, in un’ottica di risparmio economico e di sostenibilità ambientale.”

Infine, alle 17, un incontro dedicato ai Comuni che saranno accolti dal presidente Robaldo. Oltre alla presentazione dei tanti strumenti che il Gse mette a disposizione degli enti locali, l’incontro sarà l’occasione per conferire il Premio “Vivi – Territori Sostenibili” dedicato ai Comuni virtuosi che si sono contraddistinti nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico.