parole chiare |
Politica
/

Chiara Gribaudo parla di violenza di genere all’Alstom di Savigliano

28 novembre 2023 | 12:01
Share0
Chiara Gribaudo parla di violenza di genere all’Alstom di Savigliano

La vicepresidente nazionale del Partito Democratico è stata ospite dello stabilimento della multinazionale francese nella giornata di ieri ed invita il governo a “non sprecare il vento di cambiamento” generato dagli ultimi tragici fatti di cronaca.

Chiara Gribaudo ha partecipato, nella giornata di ieri, ad un dibattito finalizzato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere all’Alstom di Savigliano. Un’iniziativa lodevole da parte della multinazionale francese, in un periodo dove la violenza contro le donne sembra deflagrare in maniera incontrollata, come dimostrano i fatti di cronaca delle ultime settimane, e che riguarda tutti i settori, compreso quello lavorativo e industriale. Ecco le dichiarazioni della vice presidente nazionale del Partito Democratico a proposito dell’iniziativa di ieri.
“All’Alstom di Savigliano ho partecipato ad un bel dibattito di sensibilizzazione contro la violenza di genere, accompagnato da una mostra che racconta la storia di diverse donne nel mondo. Un’iniziativa non scontata, per la quale ho ringraziato azienda e sindacati che l’hanno promossa, e che andrebbe replicata in tutta Italia, in tutti i luoghi di lavoro. Proprio perché, in Italia, lavorano più uomini che donne, è necessario fare cultura ovunque, dalle fabbriche alle scuole. Il Governo non sprechi questo vento di cambiamento che, forse, si sta affacciando nel Paese. Ci vogliono i soldi, altrimenti le leggi sono inutili. Ci vuole un investimento forte per modificare radicalmente la  cultura della società. È giunto il tempo di farlo, altrimenti restano solo retorica e parole vuote davanti alle vite spezzate”.