maggiore accessibilità |
Società
/

Borgo San Dalmazzo, dalla Regione 8mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche

15 novembre 2023 | 08:31
Share0
Borgo San Dalmazzo, dalla Regione 8mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune ha partecipato ai PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) risultando una delle realtà vincitrici del bando e potendo contare sull’incentivo, da spendere entro il 2024.

Nello scorso mese di settembre, il Comune di Borgo San Dalmazzo ha presentato alla Regione Piemonte la domanda di partecipazione al riparto delle risorse statali quale incentivo alla adozione dei PEBA – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Strumenti finalizzati ad individuare, classificare, mappare e pianificare interventi necessari al superamento delle barriere architettoniche (fisiche e sensoriali) al fine di consentire a tutti l’accessibilità ad edifici, servizi e spazi pubblici favorendo l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità della vita e la mobilità di tutti i cittadini.

«A fronte delle 377 richieste pervenute in Regione ne sono state accolte 131, tra le quali quella relativa al nostro Comune – riferisce l’Assessora alla Inclusione Sociale Michela GalvagnoUn grande impegno che la nostra Amministrazione ha fortemente voluto, in sinergia con il prezioso lavoro che sta svolgendo il Centro “Ou Burc” nella mappatura delle barriere architettoniche presenti in Città.  Riteniamo che sia fondamentale migliorare la fruibilità dei percorsi cittadini e aiutare chi spesso deve affrontare ostacoli che rendono ancora più difficoltosa la vita di ogni giorno».

L’incentivo ammonta a € 8.000 e, secondo il cronoprogramma allegato alla delibera della Giunta Comunale n. 237 del 21/09/2023, si dovrà procedere alle operazioni necessarie per giungere all’approvazione definitiva del PEBA entro dicembre 2024.