la prevenzione è donna |
Sanità
/
Scuola
/

All’Ospedale di Verduno un pomeriggio dedicato alla prevenzione dei tumori femminili

8 novembre 2023 | 09:01
Share0
All’Ospedale di Verduno un pomeriggio dedicato alla prevenzione dei tumori femminili

In occasione del mese rosa, l’Asl Cn2 organizza un convegno dedicato alla sensibilizzazione su corretti stili di vita, autopalpazione, mammografia, mutazione BRCA.

In occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, l’ASL CN2 invita tutte le donne a trascorrere un pomeriggio insieme per approfondire dubbi e apprendere buone pratiche da mettere in atto. È un’occasione per informarsi sull’importanza che i corretti stili di vita possono ricoprire anche nella prevenzione oncologica, capendo come alimentarsi in modo corretto, mantenersi fisicamente attivi, diminuire il consumo di sostanze alcoliche e seguire altri comportamenti salutari possa ridurre il rischio di sviluppare alcune forme tumorali tra cui il carcinoma mammario.

Sarà possibile capire quali sono gli esami e le procedure che hanno valore scientifico dimostrato nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia, nelle diverse fasce di età e imparare come effettuare un esame di autovalutazione del seno (autopalpazione, importante effettuarla già a partire dai 20 anni) che, con una semplice manovra, consente di individuare precocemente qualsiasi cambiamento nell’aspetto e nella fisionomia delle mammelle. Durante l’incontro verrà fatta chiarezza anche sui test genetici mediante i quali è possibile rilevare mutazioni correlate allo sviluppo di questa neoplasia, ad esempio il test per BRCA1 o 2, mirato all’indagine delle mutazioni più note associate a questa patologia e rese popolari dal racconto autobiografico dell’attrice Angelina Jolie. Non mancherà lo spazio per rispondere a tutte le domande e i dubbi inerenti questa malattia, soprattutto al fine di instaurare un rapporto che rafforzi la fiducia e la collaborazione medico-paziente, nella consapevolezza che la strategia vincente nella lotta contro il tumore al seno nasce dalla corretta informazione della donna.

L’appuntamento è per martedì 14 novembre alle 17 presso l’Auditorium dell’Ospedale Ferrero di Verduno. La partecipazione è gratuita, previa adesione al numero 0173/316650 o all’email: epidemiologia@aslcn2.it . Il carcinoma mammario è la neoplasia più frequente e la principale causa di morte nel sesso femminile. Tuttavia i programmi di screening e le moderne tecniche di diagnosi precoce consentono oggi di individuare tumori mammari in stadi sempre più iniziali. L’ASL CN2 crede fermamente in questo impegno nella prevenzione e nella cura, che porta avanti grazie alle strutture di Radiologia, Senologia, Oncologia, Chirurgia Plastica e al Dipartimento di Prevenzione. Uno sforzo che negli anni ha portato ad una maggiore sensibilità delle persone verso le attività di prevenzione e a ottimi risultati in termini di aumento delle percentuali di guarigione, sopravvivenza e di intervallo libero dalla malattia.