dopo halloween |
Eventi
/

All’Open Baladin un nuovo show cooking di Coldiretti Campagna Amica con protagonista la zucca

21 novembre 2023 | 12:31
Share0
All’Open Baladin un nuovo show cooking di Coldiretti Campagna Amica con protagonista la zucca

Giovedì 23 novembre alle 18 il locale di Piazza Foro Boario a Cuneo torna ad animarsi con le dimostrazioni gastronomiche con alla base i prodotti d’eccellenza del Made in Granda.

La coltivazione di varietà orticole autoctone, che sempre più spesso ha come protagoniste imprese agricole guidate da donne è un virtuoso esempio di biodiversità e maggiore tracciabilità. È quanto emerge alla vigilia del terzo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica in programma giovedì 23 novembre a partire dalle 18, all’Open Baladin di Cuneo.

Protagonista sarà la zucca di Piozzo, offerta da Mirella Barbero, titolare dell’omonima azienda agricola sita proprio nel piccolo comune della Granda. Qui le zucche hanno un valore ben radicato e rappresentano un prodotto della terra di grande rilevanza che si consuma ogni giorno nella gastronomia locale. “Basti pensare – dichiara Mirella Barbero che gli abitanti di Piozzo erano chiamati “lapacuse”, ossia “lappatori di zucche” in quanto erano soliti riempire le zucche essiccate di vino per dissetarsi durante il lavoro in campagna.” Durante la serata, chef e studenti dell’Istituto Alberghiero di Dronero si cimenteranno nella preparazione di ricette studiate ad hoc per valorizzare non solo la rinomata zucca di Piozzo, perfetta per i risotti, ma anche per scoprire tanti usi creativi delle varietà Okkaido, Butternut, Mantovana e Spaghetti. “I partecipanti allo show cooking di questa settimana – spiega la Responsabile provinciale di Campagna Amica Elisa Rebuffo continueranno il viaggio allo scoperta del nostro territorio, con i suoi prodotti tipici, e delle piccole realtà che li custodiscono. E grazie ai racconti dei produttori agricoli, ambasciatori di tradizioni a Km zero, scopriranno tanti aneddoti e curiosità, per apprezzare il valore del cibo naturale delle nostre campagne, simbolo del vero Made in Granda. Un ulteriore passo per instaurare un rapporto diretto di fiducia tra produttori e consumatori favorendo scelte di consumo consapevoli”. Appuntamento dunque per giovedì 23 novembre alle ore 18, all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).