nuovo approccio |
Cultura
/
Eventi
/

Alla Biblioteca 0-18 di Cuneo un incontro per adulti sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

20 novembre 2023 | 09:01
Share0
Alla Biblioteca 0-18 di Cuneo un incontro per adulti sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Il seminario di appprofondimento è organizzato dalla biblioteca civica per ragazzi del capoluogo assieme alla Fondazione Paideia.

Cuneo. Sabato 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 12 presso Biblioteca 0-18 di Cuneo (via Santa Croce 6) si svolgerà il seminario di approfondimento per adulti dal titolo “Palestra CAA – Libro di resti e strategie in simboli per raccontare di sé”, volto ad aumentare la conoscenza dei partecipanti sul tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Si tratta di una importante pratica di comunicazione da affiancare a quella orale per venire incontro alle persone che non possono leggere. È un approccio molto efficace ma ancora troppo poco conosciuto e sviluppato nel nostro Paese.

L’incontro del 25 novembre vedrà un’introduzione teorica sul libro dei resti e altre strategie narrative in simboli. A seguire i partecipanti saranno protagonisti della parte pratica, a gruppi, dedicata alla progettazione e costruzione di supporti utili alla narrazione (libro dei resti) Tra i prerequisiti per la partecipazione l’aver frequentato un corso di primo livello sulla CAA e il possedere competenze base sul programma Symwriter o altri sistemi simbolici (per es. Araword). L’incontro è a cura di Fabia Romano, logopedista del Centro Paideia di Torino. Si tratta di un incontro gratuito, con iscrizione obbligatoria sul sito: bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.