prestigioso riconoscimento |
Società
/

Al fossanese Davide Pagliano la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo

28 novembre 2023 | 16:52
Share0
Al fossanese Davide Pagliano la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo
Davide Pagliano insieme al presidente federale Carlo Bordini (a dx) e al'ex-presidente federale onorevole Renzo Tondo (a sx)

In prima linea nella promozione dello sport della Dama nella Granda e in Piemonte dal 2006 ad oggi

Fossano. Prestigioso riconoscimento sportivo per il fossanese Davide Pagliano, che la settimana scorsa ha ricevuto dalla Giunta Nazionale del CONI la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2022 in qualità di dirigente per quanto riguarda lo sport della Dama.

L’importante benemerenza è stata assegnata a Pagliano dal CONI per il suo costante impegno come dirigente federale della Federazione Italiana Dama e come dirigente di Circolo Damistico.

In particolare, il CONI Nazionale ha premiato l’impegno di Pagliano nella promozione dello sport della Dama nella Granda ed in Piemonte portato avanti dal 2006 ad oggi.

Infatti, Davide Pagliano è presidente del Circolo Dama Fossano sin dalla sua fondazione nel 2006 e pochi anni dopo era stato nominato Delegato Provinciale della FID, che proprio lui ha contribuito in modo decisivo a creare nella Granda, poichè in precedenza nel Cuneese la FederDama non esisteva e gli appassionati dovevano far capo a Torino.

Poi nel 2016 è stato scelto dai Circoli Dama del Piemonte come Delegato Regionale FID, proprio come segno di riconoscimento per l’impegno profuso da oltre 10 anni nel diffondere la pratica della Dama nella Granda e nel Piemonte meridionale. Nel 2020 è poi stato riconfermato per altri 4 anni come Delegato Regionale FID.

Inoltre, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo premia Davide Pagliano anche per il suo impegno in qualità di organizzatore di molte edizioni dei Campionati Regionali Piemonte e Provinciali Cuneo di Dama Italiana (64 caselle) e di Dama Internazionale (100 caselle) e come organizzatore di alcune edizioni di Campionati Italiani delle 2 specialità sia a Squadre sia Individuali. Inoltre da quasi un decennio promuove il Torneo Nazionale di Dama Italiana di Fossano e dal 2006 ad oggi anche numerosi tornei locali.

Inoltre, Pagliano, insieme agli istruttori del Circolo di Fossano e dei circoli Dama Piemontesi, da anni promuove il progetto “Dama a scuola” organizzando corsi base svolti a Fossano, Bene Vagienna, Trinità, Bra, Sanfrè, Villar S.Costanzo, Bombonina di Cuneo, Collegno e Grugliasco, Chieri e nel Novarese.

Davide Pagliano è il terzo dirigente della Dama Piemontese ha ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo i fratelli Franco e Claudio Pasciutti di Arona nel 2011 e nel 2012.

Da sottolineare, infine, che per il 2022 la Giunta Nazionale del CONI ha assegnato solo 6 Stelle al Merito Sportivo a tesserati FID in tutta Italia: 5 a dirigenti sportivi (tra cui quella a Pagliano) e 1 ad una società.

Sono davvero contento per questo riconoscimento – sottolinea Davide Pagliano – che non mi aspettavo e mi ha colto piacevolmente di sorpresa. Questo Stella di Bronzo al Merito Sportivo premia gli sforzi che stiamo facendo da 17 anni per diffondere lo sport della Dama sul nostro territorio e in tutto il Piemonte anche grazie all’auto dei miei collaboratori del CD Fossano e dei Circoli Dama Piemontese, degli istruttori e giocatori della Granda, del Torinese, del Biellese, del Monferrato e del Novarese con cui voglio condividere questo riconoscimento”.

Per quanto riguarda la città degli Acaja, infine, è da notare che i dirigenti sportivi a cui sia stata assegnata in questi ultimi anni la Stella CONI al Merito Sportivo sono molto pochi e questo mette ancora più in risalto l’importanza del riconoscimento, specie per uno sport di nicchia come la Dama.

Massimo Giaccardo