la giornata |
Economia
/

Al Baladin di Piozzo il confronto tra giovani agricoltori piemontesi ed emiliani

17 novembre 2023 | 18:00
Share0
Al Baladin di Piozzo il confronto tra giovani agricoltori piemontesi ed emiliani

Con i giovani under 30 che crescono solo in agricoltura, registrando un +12,8%, in controtendenza rispetto agli altri settori, il mondo agricolo dimostra di essere in grado di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo

È stata una giornata all’insegna del confronto e del dialogo quella del Comitato di Giovani Impresa Piemonte che ha ospitato i giovani imprenditori agricoli dell’Emilia Romagna in viaggio studio nelle Langhe. Una tre giorni conclusa con l’incontro con i giovani piemontesi e la visita del birrificio agricolo Baladin a Piozzo con il fondatore Teo Musso, Presidente del Consorzio Birra Italiana.

“Giornate come questa sono sempre momenti di profondo arricchimento. Fare squadra è un obiettivo centrale per il nostro gruppo provinciale e regionale ed occasioni come queste ci danno l’opportunità di scambiarci opinioni e buone pratiche fra imprenditori” commenta Marco Bernardi, Delegato Giovani Impresa Cuneo.

Con i giovani under 30 che crescono solo in agricoltura, registrando un +12,8%, in controtendenza rispetto agli altri settori, il mondo agricolo dimostra di essere in grado di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. “Occorre sostenere il ritorno alla terra dei giovani superando gli ostacoli burocratici che si frappongono all’insediamento. È necessario investire su un settore strategico per far ripartire l’Italia e l’Europa grazie anche a una nuova generazione di giovani attenti all’innovazione e alla sostenibilità” conclude il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.