dalla val maira al vaticano |
Eventi
/
Società
/

Abete di Macra in Piazza San Pietro, il sindaco Carsetti: “Uno dei comuni più piccoli fa il dono più grande”

21 novembre 2023 | 14:31
Share0
Abete di Macra in Piazza San Pietro, il sindaco Carsetti: “Uno dei comuni più piccoli fa il dono più grande”

Il primo cittadino del piccolo comune che fornirà l’albero di Natale al Vaticano esprime tutta la propria soddisfazione. In programma anche una trasferta nella Capitale per la comunità.

Come già annunciato diverse settimane fa, sarà la provincia di Cuneo e, più precisamente, il Comune di Macra in valle Maira, a donare l’albero per il Natale 2023 di Papa Francesco. L’abete, alto circa 27 metri, è stato portato a valle con l’elicottero questa mattina 20 novembre e domani sarà inviato a Roma con un camion per poi essere installato in piazza San Pietro.

Il sindaco di Macra Valerio Carsetti: “Uno dei più piccoli Comuni della provincia, e forse anche d’Italia, fa una delle cose più grandi e significative che potrebbe fare. Stiamo lavorando insieme e come Comune per promuovere il nostro territorio; ci stanno aiutando tutti. Questo gesto clamoroso vuole essere anche un invito a venire a trovarci, a far conoscere la nostra ricchezza che è fatta di montagna, artigianato, agricoltura. Pensiamo che invertire il trend di spopolamento sia un bene per tutti”.

Con l’occasione la comunità di Macra sta organizzando la trasferta a Roma a partire da venerdì 8 dicembre fino a domenica 10 dicembre. La delegazione sarà di circa 500 persone, comprese persone che raggiungeranno la capitale da altre regioni. L’appuntamento è in piazza San Pietro per la grande festa di sabato 9 dicembre alle ore 16,30.