l'interpellanza |
Politica
/

Sturlese chiede che si avvii il monitoraggio sui risultati del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile

27 ottobre 2023 | 10:01
Share0
Sturlese chiede che si avvii il monitoraggio sui risultati del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile
Ugo Sturlese

Il consigliere di Cuneo per i Beni Comuni interpella la sindaca Manassero circa il piano approvato dal Consiglio nel 2019, dato che non si apprezzano risultati evidenti sugli obiettivi da raggiungere.

Cuneo. Ugo Sturlese, consigliere comunale di Cuneo per i Beni Comuni interpella la sindaca Patrizia Manassero per richiedere se non ritenga indispensabile avviare una fase di monitoraggio dei risultati ottenuti dal PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, approvato dallo stesso Consiglio nel 2019.

Nel capitolo 19 dello stesso Piano, infatti, si legge che “il Comune di Cuneo provvede all’azione dì monitoraggio di efficacia delle azioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con una cadenza bi/triennale, ovvero dopo aver attuato un congnio numero di azioni previste“. Il monitoraggio ha lo scopo di verificare l’efficacia delle misure previste per conseguire gli obiettivi generali e specifici del PUMS nell’area urbana. Tale monitoraggio si somma a quello già in atto sul controllo delle emissioni, gestito dalle centraline dell’Arpa Piemonte, e si propone di fare chiarezza sui seguenti parametri: moderazione del traffico veicolare, risoluzione delle intersezioni, riduzione del traffico veicolare e delle emissioni, Ztl e aree pedonali, zone di sosta, parcheggi di scambio, numero di corse annuali di sistemi ettometrici (ascensori, scale mobili) e parcheggi di attestazione. Non essendo stata data contezza nel corso di questi quattro anni del conseguimento degli obiettivi per nessuno di questi parametri, il consigliere chiede quindi che si avvii al più presto il monitoraggio.