il punto |
Politica
/

Sognando il Piemonte di domani, PD al lavoro sul programma delle Regionali

9 ottobre 2023 | 11:49
Share0
Sognando il Piemonte di domani, PD al lavoro sul programma delle Regionali
Domenico Rossi

Secondo il segretario regionale Domenico Rossi “il segnale è chiaro: la giunta Cirio ha fallito su tutti i fronti e noi abbiamo la responsabilità, insieme, di tracciare una nuova rotta”

Mentre il centrodestra, pur mancando ancora l’ufficialità, ha ormai da tempo individuato nel governatore uscente Alberto Cirio il candidato alla presidenza della Regione Piemonte per le elezioni del 2024, il centrosinistra è ancora alla ricerca del nome da contrapporgli. In quell’area, intanto, Il Partito Democratico ha concluso la prima fase della Conferenza Programmatica ed ora inizierà la stesura del programma. A tracciare un bilancio alla fine di un percorso che in 11 incontri ha toccato tutte le province piemontesi coinvogendo più di 500 partecipanti in 32 tavoli di lavoro, è il segretario regionale dei dem Domenico Rossi. Abbiamo cominciato a sognare il Piemonte di domani partendo da due presupposti fondamentali: i saperi sono diffusi nella società e abbiamo il compito di intercettarli. Ma soprattutto viviamo in momento storico attraversato da diverse crisi che non possiamo superare con misure ordinarie. Serviranno anche immaginazione e creatività per le nuove sfide”, ha detto il segretario.

«Su ciascun territorio ci siamo confrontati sui temi prioritari per il Piemonte: sanità, trasporti, consumo di suolo, transizione ecologica e digitale, promozione territoriale, scuola e formazione, politiche per l’infanzia, la casa e le disabilità, e molto altro ancora. Un percorso che ha coinvolto più di 50 relatori della società civile, delle organizzazioni sindacali e di categoria, insieme ai nostri eletti, ma soprattutto tantissimi cittadini che hanno contribuito, con le loro idee, a costruire una proposta programmatica su ciascun tema», ha aggiunto Rossi.

«Il percorso è frutto di un approccio inclusivo e partecipativo. Sentivamo l’esigenza di ripartire dalle istanze dei territori che vivono ogni giorno i disagi provocati dalle politiche della destra in regione. Ora i tanti materiali raccolti confluiranno nel tavolo del programma che abbiamo attivato con la coalizione, che avrà il compito di rielaborare spunti e suggestioni emersi, insieme alle battaglie portate avanti dal gruppo consigliare in questi anni, per trasformarle in proposte concrete da inserire nel programma che presenteremo ai piemontesi in vista delle prossime elezioni regionali», ha proseguito il segretario regionale.

“La sfida che ci eravamo posti era quella di trasformare anche il programma delle regionali in un progetto collettivo, nel quale coinvolgere i cittadini stanchi del malgoverno della destra e desiderosi di costruire un Piemonte nuovo, che non lasci indietro nessuno e che torni ad essere competitivo. Ci siamo riusciti grazie al prezioso contributo della segreteria regionale, delle federazioni provinciali, del gruppo PD in consiglio regionale e di tutte e tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a questo progetto. Il segnale è chiaro: la giunta Cirio ha fallito su tutti i fronti e noi abbiamo la responsabilità, insieme, di tracciare una nuova rotta”, ha concluso Rossi.