porta della valle |
Società
/

Saluzzo, tutto pronto per i lavori di riqualificazione di Piazzale Buttini

20 ottobre 2023 | 12:31
Share0
Saluzzo, tutto pronto per i lavori di riqualificazione di Piazzale Buttini
Foto dal profilo Facebook della Città di Saluzzo

Da lunedì partiranno i cantieri per mantenere l’area parcheggio, ma instaurare anche un nuovo spazio pubblico di socialità proprio di fronte alla Porta delle valli delle Terre del Monviso.

Saluzzo. Lunedì 23 ottobre inizia la riqualificazione di piazzale Buttini: sarà ancora un’area a parcheggio, ma anche un nuovo spazio pubblico di socialità proprio di fronte alla Porta delle valli delle Terre del Monviso, cioè il sito dove arriveranno e ripartiranno i turisti che scelgono di visitare la città e il territorio.
Operai e mezzi avvieranno i lavori nella porzione a parcheggio, a destra per chi osserva l’ex tettoia, che sarà chiusa per un mese. In seguito, il progetto prevede interventi alle aiuole, alla sistemazione degli stalli per parcheggi e la ricollocazione e del monumento ai Bersaglieri. Subito dopo verranno realizzate le nuove aree pedonali con pavimento in pietra, panchine e scaloni, che collegheranno via Savigliano con la Porta delle valli è il raddoppio delle piante che in futuro faranno da corona verde all’intera area. Secondo le previsioni, il cantiere dovrebbe durare 5 mesi e costerà 440 mila euro, fondi che sono inseriti nei finanziamenti del Pnrr.
“Quello che oggi è solamente un parcheggio a servizio del centro – dice il sindaco Mauro Calderonicon questo intervento diventa il punto di incontro ed accoglienza per chi sceglie di venire a Saluzzo per turismo e per una visita. I bus, infatti, lasceranno i passeggeri su via Savigliano e nella nuova piazza ci saranno panchine, scaloni e arredo che la renderanno bella e accogliente e che inviteranno ad entrare nella Porta di valle, cioè alla sede del nostro ufficio turistico e, in futuro, anche nel ristorante e vetrina delle eccellenze delle Terre del Monviso. Una zona spesso considerata di passaggio, diventa centrale nella Saluzzo del futuro”.