la giornata |
Società
/

Plastic Free e studenti cuneesi raccolgono mezzo quintale di rifiuti lungo lo Stura

23 ottobre 2023 | 12:19
Share0
Plastic Free e studenti cuneesi raccolgono mezzo quintale di rifiuti lungo lo Stura

All’evento hanno partecipato poco meno di un centinaio di ragazzi e ragazze che si sono prodigati nel raggiungere l’ennesimo importante risultato: rimuovere i rifiuti dall’ambiente

Lo scorso 19 ottobre l’associazione Plastic Free, che si occupa ormai da anni di sensibilizzazione ambientale, ha eseguito una nuova raccolta insieme alle studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Cuneo. Giovedì mattina gli istituti superiori Magistrali E. De Amicis, I.T.C. Bonelli e Tecnico Agrario Virginio-Donadio si sono trovati presso il fiume Stura per effettuare una raccolta: si è trattato del recupero della data del 5 giugno 2023 (che era stata sospesa a causa del maltempo).

La giornata è stata realizzata grazie al desiderio di alcuni studenti dell’attuale 4^A dell’Istituto Magistrale, di realizzare una giornata di sensibilizzazione che coinvolgesse tutti gli istituti superiori di Cuneo: per far ciò si sono rivolti direttamente al Comune di Cuneo e l’associazione Plastic Free. La proposta è stata quella di creare un appuntamento fisso annuale, in concomitanza della giornata dell’Ambiente, dove gli studenti e le studentesse avessero modo di manifestare in maniera pratica quello che da sempre i giovani di oggi richiedo a gran voce: attenzione per le tematiche ambientali, provvedimenti per l’imminente collasso climatico e politiche che mettano al centro delle proprie agende il cambiamento climatico.

Le classi, dunque, hanno voluto rendersi partecipi ad un clean up “Scuole per l’ambiente”, mettendosi in prima linea e combattere per questi ideali. La raccolta si è svolta presso l’area pic-nic del fiume Stura, spesso soggetta ad abbandoni di rifiuti. L’incuria dell’uomo e la scarsa attenzione hanno portato a raccogliere un quantitativo di rifiuti significativo: circa 500 kg tra vetro, lattine, ferrosi, ingombranti e indifferenziata. All’evento hanno partecipato poco meno di un centinaio di ragazzi e ragazze che si sono prodigati nel raggiungere l’ennesimo importante risultato: rimuovere i rifiuti dall’ambiente.

Visto il successo, l’evento sarà sicuramente riproposto a giugno 2024, nella speranza che sempre più istituti aderiscano al progetto e lo rendano un appuntamento fisso, sottolineando come la cooperazione e gli ideali comuni possano essere un’occasione di aggregazione e arricchimento personale.

All’evento hanno presenziato l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis e il dirigente tecnico del comune Massimiliano Galli. Durante la mattinata hanno avuto occasione di presentare l’ordinanza – fresca di firma- circa il divieto di abbondono nel cielo di palloncini gonfiati ad elio e similari, per combattere l’inquinamento e limitare il rischio che questi possano causare la morte di pesci, uccelli ed animali terrestri. Si tratta dell’ultima iniziativa portata avanti dall’associazione Plastic Free e che, grazie alla perseveranza dei referenti, ha portato il Comune di Cuneo ad essere uno tra gli unici firmatari della regione Piemonte. In occasione della giornata è stato piantato un nuovo albero, questa volta un acero di monte, su gentile dono del Vivaio Roagna di Cuneo.