picco e pala |
Cuneo e valli
/

Operai del parco Alpi Marittime impegnati sui sentieri di Arp e Pianard

14 ottobre 2023 | 12:23
Share0
Operai del parco Alpi Marittime impegnati sui sentieri di Arp e Pianard

Per migliorare la fruizione escursionistica e la prosecuzione della segnaletica di confine del Marguareis

Nei giorni scorsi gli operai del Parco Alpi Marittime sono stati impegnati in due interventi sui sentieri per migliorare la fruizione escursionistica del Parco delle Marittime e la prosecuzione della segnaletica di confine del Marguareis.

In particolare è stato rivisitato e migliorato il sentiero che dalla strada di Madonna del Colletto (800 metri a valle del Santuario in direzione Valdieri) porta alla panchina panoramica (45 min. ca.), a Desertetto (1.15 ore ca.) o fa da “liason” con altri percorsi che permettono di chiudere anelli escursionistici passando per le borgate del versante. Il personale dell’Ente ha concluso l’intervento di manutenzione straordinaria del tracciato. Un bel percorso alle pendici meridionali del Monte Piastra eccezionale per la sua esposizione quando la colonnina di mercurio punta in basso.

Lavoro di gruppo anche sulla tappa della Grande Traversata delle Alpi (Gta) Trinità di Entracque-Palanfrè. Operai del Parco e dell’assessorato alla montagna della Regione Piemonte hanno concluso in collaborazione la manutenzione straordinaria del percorso. Un itinerario molto battuto dagli escursionisti stranieri che è stato “oggetto di attenzione” da parte dei forestali regionali che con l’utilizzo di una motocarriola negli anni scorsi hanno notevolmente migliorato la sede calpestabile su entrambi i versanti del Monte Pianard. Restava, per completare l’opera, un breve tratto di tracciato sul versante della Valle Gesso che è stato completato con l’ausilio di picco e pala dalle forti braccia degli uomini delle due squadre di operatori.