sicurezza stradale |
Cronaca
/

Nel weekend controlli serrati della Polizia di Cuneo contro la guida in stato di alterazione

16 ottobre 2023 | 11:01
Share0
Nel weekend controlli serrati della Polizia di Cuneo contro la guida in stato di alterazione

Identificate 160 persone e sottoposti a verifica dell’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti 80 conducenti. Nessuno di essi è risultato in stato di alterazione.

Nell’ambito dell’attività di prevenzione delle condotte pericolose alla guida e dell’incidentalità stradale, nella notte tra sabato e domenica, la Polizia di Stato, attraverso le articolazioni territoriali della Polizia Stradale, ha effettuato a Cuneo, in prossimità dei luoghi di intrattenimento dei giovani, un servizio straordinario di controlli finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza o di alterazione derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti, avvalendosi di un ufficio mobile e con la presenza di personale Medico e Sanitario della Polizia di Stato della Questura di Cuneo.

Nel corso del servizio, svolto con più equipaggi, sono state identificate 160 persone e sottoposti a controllo per la verifica dell’assunzione di sostanze alcoliche 80 conducenti di autovetture. Sono state inoltre effettuate, nei confronti di alcuni di essi, delle verifiche a mezzo di “precursore”, finalizzate ad accertare anche un’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. In caso di riscontrata positività, il Medico della Polizia di Stato esegue un prelievo di saliva per la successiva analisi con valenza legale. Nessun conducente controllato è risultato in stato di alterazione conseguente all’abuso di sostanze alcoliche o all’uso di sostanze stupefacenti. Tale specifica attività di prevenzione proseguirà anche nelle prossime settimane e culminerà il 19 novembre in occasione della giornata in memoria delle vittime della strada