Complimenti |
Eventi
/

In tantissimi alla Fiero de Son Martin di Casteldelfino

25 ottobre 2023 | 12:11
Share0
In tantissimi alla Fiero de Son Martin di Casteldelfino
Mercatino della Fiero de Son Martin 2023

Il sindaco Domenico Amorisco durante il suo discorso, durante la Cerimonia dei Campanacci, ringrazia gli allevatori, il vicesindaco Giovanni Martin (dimessosi dall’incarico nella giornata di martedì 24 ottobre ndr), l’assessora Katia Giordanino, la Pro Loco “Casteldelfino Viva”.

La Fiero de Son Martin di Casteldelfino chiude le manifestazioni fieristica della Valle Varaita. Il tempo è stato clemente con la fiera facendo splendere il sole per tutta la mattinata regalando ai visitatori un clima quasi primaverile. Fin dalle prime ore molte persone hanno partecipato alla manifestazione passeggiando tra gli animali, il mercatino e le novità di quest’anno: lo scultore del legno Daniele Viglianco che con la motosega si è esibito davanti al pubblico, i giochi in legno portati dalla Valle Varaita Giocolegno e infine il laboratorio per bambini “Pastore per un giorno” sulle pratiche della pastorizia a cura degli Allevatori. La tradizione, tuttavia non è mancata, grazie al battesimo della sella per i più piccoli e la possibilità di vedere ovini, caprini, piccoli animali da cortile, cavalli di Merens, mucche quest’anno tutte situate nel vasto prato della località Mion di Casteldelfino.

All’ora di pranzo i turisti hanno potuto mangiare la grigliata sotto il tendone appositamente installato per l’occasione. Infine, la manifestazione si è conclusa con il discorso del sindaco Domenico Amorisco durante la cerimonia di consegna del campanaccio agli allevatori in cui ha espresso soddisfazione per quanto fatti oggi per questa Fiero dagli allevatori, ma grande preoccupazione per il futuro in quanto all’orizzonte non si vede alcun ricambio generazionale con il rischio di una futura riduzione del numero degli allevatori o addirittura con il rischio della non auspicabile dell’estinzione della categoria. Per il sindaco è un rischio da scongiurare quello di chiusura di una attività sulla quale, oggi, si incentra l’economia locale del piccolo Comune montano. Infine ha ringraziato gli stessi allevatori per la collaborazione e la partecipazione a questa edizione della Fiero, il vicesindaco Giovanni Martin (dimessosi dall’incarico nella giornata di martedì 24 ottobre ndr), l’assessora Katia Giordanino e la Pro Loco “Casteldelfino Viva”.

Abbiamo raccolto nella nostra photogallery le migliori foto della giornata.