neve e campioni |
Eventi
/
Società
/
Sport
/

Marta Bassino inaugura la stagione dello sci nella Granda

31 ottobre 2023 | 10:31
Share0
Marta Bassino inaugura la stagione dello sci nella Granda

Sabato 4 novembre presso l’Auditorium di Palazzo Bertello nella sua Borgo San Dalmazzo, la sciatrice cuneese, assieme ad altri atleti Made in Granda, daranno il via alla stagione invernale 23-24.

L’Atleta e Testimonial del Cuneese Marta Bassino inaugurerà la stagione dello sci nel Cuneese, insieme a grandi nomi cuneesi che, come lei, hanno lasciato indelebile ricordo nella storia internazionale degli sport invernali: Stefania Belmondo, Paolo De Chiesa, Katia Tomatis e l’atleta paralimpico Michele Biglione. A completare il palco anche Corrado Barbera, giovane atleta emergente.

Un grande evento pubblico che racconterà sfide, prove e vittorie degli atleti nati e cresciuti sportivamente nelle Alpi di Cuneo: un anfiteatro montano che vanta, dalla valle Po alla val Tanaro, 17 stazioni sciistiche riunite e promosse dal sistema Cuneo Neve, 20 centri fondo, oltre 400 itinerari scialpinistici e innumerevoli percorsi immersi nei boschi per soddisfare ogni desiderio di vivere la neve con gli sci, avventure su cascate di ghiaccio, escursioni a cavallo, gite con cani da slitta e racchette da neve, tour scialpinistici proposti delle guide alpine.

Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese dichiara: “Ci auguriamo che questo evento possa dare il via a una stagione positiva e ricca di soddisfazioni. Lo sci e le attività outdoor invernali sono una leva importante per l’economia della nostra provincia, ma hanno altrettanto valore in termini sportivi e sociali. Grazie alle numerose e qualificate scuole sci e agli sci club che operano nelle nostre stazioni e nei nostri centri fondo, i giovani atleti cuneesi hanno la possibilità di entrare a far parte dei team nazionali e di guadagnare medaglie ambite a livello mondiale, proprio come ci dimostrano le campionesse cuneesi Stefania Belmondo e Marta Bassino. Il sistema neve è un comparto fondamentale anche per il turismo: l’offerta composta da piste, professionisti del settore, strutture ricettive e servizi di qualità rendono la nostra destinazione appetibile, grazie anche a un contesto naturalistico di inestimabile bellezza.”

“Vi invitiamo alla conferenza stampa del 4 novembre per scoprire tutte le novità della prossima stagione invernale – commenta Roberto Gosso, Presidente di Cuneo Neve, il brand di Confindustria Cuneo che con 17 stazioni, 90 impianti e 400km di piste rappresenta tutti i gestori della provincia. Quello che oggi posso anticipare è che prevediamo di mantenere stabili i prezzi degli skipass e degli abbonamenti stagionali. Una decisione che non segue la tendenza del quadro nazionale, visti gli aumenti intervenuti nei costi di gestione, ma che rispecchia quello in cui crediamo. Le nostre stazioni di sci vogliono offrire le migliori condizioni a tutti gli appassionati dello sport invernale per eccellenza, contribuendo allo sviluppo del territorio. Vi aspettiamo!”

La Prima Cittadina di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione dichiara: “L’evento Neve e Campioni è in programma sabato 4 novembre 2023 presso l’Auditorium di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo, nell’ambito del Salone dedicato all’outdoor WOW – Winter Outdoor Weekend organizzato dal Comune di Borgo San Dalmazzo,l’Associazione Ente Fiera Fredda, Massi Sport e ATL del Cuneese che ringrazio. Appuntamento a partire dalle ore 16.45 con ingresso libero, sino ad esaurimento posti. Un’edizione importante del Salone dedicato all’outdoor che vanta, nel giorno inaugurale, la partecipazione di grandi campioni cuneesi, tra i quali la nostra borgarina Marta Bassino con Stefania Belmondo e Katia Tomatis, nostre conterranee. Borgo San Dalmazzo assume così un ruolo importante per il lancio della stagione sciistica cuneese e di questo ne sono orgogliosa. Auguro a tutti gli appassionati di trovare nel Salone WOW un’ispirazione per vivere le nostre splendide montagne in modo attivo, divertente e consapevole.”

Con l’occasione verrà pubblicamente siglato il Protocollo d’Intesa che lega l’atleta Marta Bassino al territorio Cuneese: un sodalizio che vede protagonisti e partner di un importante progetto di collaborazione e di promozione la Fondazione CRC, la Camera di Commercio di Cuneo, l’ATL del Cuneese, l’Associazione per il Turismo Outdoor WOW, Cuneo Neve e l’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime.