eccellenza nazionale |
Sanità
/

L’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo tra le migliori strutture d’Italia nella chirurgia oncologica

27 ottobre 2023 | 09:31
Share0
L’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo tra le migliori strutture d’Italia nella chirurgia oncologica

Dal report dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), l’ospedale cuneese risulta un’eccellenza nazionale nella cura di tumori maligni al seno, ai polmoni e al colon.

Sono dati incoraggianti quelli che emergono dal report annuale di Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) in merito alle classifiche dei migliori ospedali nazionali per l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

La struttura cuneese, infatti, è risultata tra le migliori a livello nazionale per quanto concerne il parametro dell’area chirurgica oncologica. Per valutare le strutture italiane da questo punto di vista, l’Agenzia ha preso in considerazione tre indicatori, riguardanti tre tipi di cancri, alla mammella, ai polmoni e al colon: proporzione di nuovi interventi di resezione entro 120 giorni da un intervento chirurgico conservativo per tumore maligno della mammella, mortalità a 30 giorni per interventi chirurgici a polmone e colon. Nella graduatoria sono stati inseriti solamente quegli ospedali che hanno svolto almeno 135 interventi annui per il tumore maligno della mammella, di almeno 85 interventi per il tumore del polmone e di almeno 45 interventi per il tumore del colon.

L’ospedale di Cuneo è risultato tra le prime strutture con livello di qualità alta in questo proposito, preceduto solamente da quelle di qualità molto alta, vale a dire gli ospedali di Mestre, Padova, Ancona e il Policlinico Gemelli di Roma. Il nosocomio cuneese non figura invece tra le strutture d’eccellenza per quanto riguarda gli altri parametri valutati da Agenas: tempestività in caso di infarto, strutture sopra lo standard di bypass, area cardiovascolare, gestione delle fratture al femore, cure osteomuscolari e parti naturali o cesarei.