CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1° novembre

30 ottobre 2023 | 11:57
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1° novembre

Una nuova perturbazione atlantica ha fatto ingresso sul nordovest e, dopo una stanca e pressoché sterile fase prefrontale calda, che ha portato qualche piovasco isolato in montagna, stiamo per entrare nel vivo del peggioramento…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo del lunedì. Una nuova perturbazione atlantica ha fatto ingresso sul nordovest e, dopo una stanca e pressoché sterile fase prefrontale calda, che ha portato qualche piovasco isolato in montagna, stiamo per entrare nel vivo del peggioramento. Nelle prossime ore, con correnti più  favorevoli alle precipitazioni a tutte le quote, le piogge dovrebbero avere la possibilità di strutturarsi, con particolare concentrazione sulle Alpi, specie le Marittime. Passato questo impulso perturbato avremo poco più di 36 ore di pausa, prima dell’intervento della prima fase piovosa di novembre attesa giovedì 2.

Oggi, lunedì 30 ottobre. Cielo coperto. Precipitazioni deboli o moderate sulle Alpi, con transiti poco convinti anche al piano. Dal pomeriggio aumento delle probabilità di pioggia, fino ad arrivare al culmine con la fase frontale fredda attesa tra le 15.00 e le 19.00, ma con possibili strascichi fino a tarda notte. Potrebbero presentarsi locali rovesci intensi, con accumuli che sulle Alpi Marittime interessate dalla recente alluvione andrebbero monitorate, anche se senza apprensione. Vento senza particolare significato tra pedemontana e pianura, solo sui crinali alpini avremo tempesta di vento. Temperature grossomodo stazionarie.

Martedì 31. Ampi spazi di sereno. Vento di caduta da ovest, con burrasca di favonio nelle valli occidentali, in particolar modo la valle Stura. Temperature in aumento per effetto foehn.

Mercoledì 1. Cielo coperto, uggioso. Vento con scarso significato un po’ su tutti i settori. Temperature in generale lieve diminuzione.

Tendenza per giovedì 2. Cielo coperto con probabili piogge e nevicate con quota da stabilire (tendenzialmente sopra i 2000). Come sempre accade negli episodi di questo tipo: burrasca sui crinali montuosi da sudovest. Temperature in diminuzione.

Seguiranno aggiornamenti. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando al prossimo appuntamento. Ciao!