CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre

23 ottobre 2023 | 11:04
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre

In seno alla saccatura scavata dal forte sistema perturbato di venerdì scorso, una nuova perturbazione atlantica sta per venire ad interessare l’Italia a partire dalle regioni di nordovest. In Granda si creerà la classica situazione di sottovento nella parte pianeggiante, con le piogge più strutturate che andranno nuovamente a colpire le zone interessate dal maltempo del 20…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo del lunedì. In seno alla saccatura scavata dal forte sistema perturbato di venerdì scorso, una nuova perturbazione atlantica sta per venire ad interessare l’Italia a partire dalle regioni di nordovest. In Granda si creerà la classica situazione di sottovento nella parte pianeggiante, con le piogge più strutturate che andranno nuovamente a colpire le zone interessate dal maltempo del 20. Fortunatamente gli accumuli previsti non destano preoccupazione, ma essendo stati messi in crisi i sistemi fluviali, un minimo di attenzione potrebbe non guastare. Successivamente andremo in una fase di tempo relativamente stabile, anche se assai nuvoloso, in attesa che la modellistica dipani la matassa per un possibile nuovo affondo perturbato nella settimana prossima.

Oggi, lunedì 23 ottobre. Persistono aperture, ma presto la copertura del cielo verrà presto completata. Al mattino possibili piovaschi o talvolta moderati rovesci in transito, più probabili sul comparto montuoso occidentale. Pomeriggio/sera un po’ più votati alle piogge più omogenee, anche con bassa probabilità di realizzo. Vento tendenzialmente trascurabile e proveniente dai quadranti nord orientali al piano; troviamo invece un po’ di caduta dalla catena alpina occidentale. Temperature stazionarie.

Martedì 24. Perturbato con cielo coperto e piogge al più moderate al piano, più insistenti sulla catena alpina, in particolar modo sulle Alpi Marittime. Gli accumuli in queste zone potrebbero toccare i 50 mm. Al piano, nelle zone di confine col torinese e albese, precipitazioni scarse o assenti. Cuneese con poca roba. Le precipitazioni in queste zone si esauriranno probabilmente entro mezzogiorno, mentre sulle Alpi MArittime potrebbero indugiare, tra una fase e l’altra, fino a sera. Vento da ovest di caduta (fatto che parzializzerà di molto le precipitazioni su gran parte della provincia), rafficato forte in uscita dalle valli di montagna, in particolar modo quelle di ponente. Temperature stazionarie, massime al piano attorno ai 17 °C.

Mercoledì 25. Ampi spazi di sereno soprattutto al mattino; nel pomeriggio più nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. Possibili piovaschi sulla parte orientale della provincia e al confine tra Alpi Marittime e Cozie, con possibili deboli nevicate in alta quota, sopra i 2000 metri. Vento di brezza o assente. Temperature stazionarie.

Tendenza per giovedì 26. Cielo velato, con probabile formazione di nebbie in serata. Vento pressoché assente al piano. Favonio forte in uscita dalle Alpi occidentali, le sue raffiche potrebbero estendersi fino alla pedemontana. Temperature stazionarie al piano, in aumento in pedemontana occidentale per il vento di caduta.

Bene, per oggi è davvero tutto, ci leggiamo giovedì mattina!