CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre

16 ottobre 2023 | 10:36
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre

Un risveglio più che frizzante ha accolto la Granda questa mattina, con un crollo pressoché verticale delle temperature. L’ingresso di correnti dal sapore tardo invernale è giunto dopo un’estenuante allungamento della stagione estiva, aprendo di fatto la prima vera settimana d’autunno 2023…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Un risveglio più che frizzante ha accolto la Granda questa mattina, con un crollo pressoché verticale delle temperature. L’ingresso di correnti dal sapore tardo invernale è giunto dopo un’estenuante allungamento della stagione estiva, aprendo di fatto la prima vera settimana d’autunno 2023. In seguito a questa fase fresca toccherà -finalmente- all’Atlantico entrare in gioco, che dovrebbe portare, specialmente nella seconda metà di venerdì, un discreto carico di pioggia. Come sempre accade nel caso di fronti atlantici di grandi dimensioni, la forte aspirazione di aria calda da sud, farà risalire temporaneamente le temperature.

Oggi, lunedì 16 ottobre. Cielo coperto con possibili piovaschi rintanati sulla pedemontana e bassa probabilità di spolverate di neve dai 2000 metri si su. Vento di tramontana a regime di brezza tesa. Temperature al di sotto della media climatica, con massime al piano previste attorno ai 15-17 °C.

Martedì 17. Cielo sereno al mattino presto, poi velato e successivamente stratiforme. Vento da est nordest al più moderato. Temperature minime in ulteriore diminuzione sulla parte pianeggiante più orientale della provincia, stazionarie altrove. Massime in aumento per tutti.

Mercoledì 18. Cielo coperto. Dal mezzogiorno possibili precipitazioni dal carattere al più moderato in estensione fino a sera e maggiormente concentrate su arco alpino e zone pedemontane. Possibili spolverate di neve dai 2000 metri. Pianura più scarica, specialmente procedendo verso il torinese e l’alessandrino. Vento da est moderato. Temperature in aumento.

Bene, per oggi è tutto: l’evoluzione più complessa di giovedì e venerdì merita di fare un punto della situazione più aggiornato. Nel frattempo, cordiali saluti e buon proseguimento!