CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 26 a domenica 29 ottobre

26 ottobre 2023 | 11:42
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 26 a domenica 29 ottobre

Atlantico. Non ci sono altre parole da usare: il nastro trasportatore delle perturbazioni (che vi ho evidenziato con le frecce sull’immagine satellitare), si è aperto come non accadeva da anni…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da Giovanni Nebbia. Atlantico. Non ci sono altre parole da usare: il nastro trasportatore delle perturbazioni (che vi ho evidenziato con le frecce sull’immagine satellitare), si è aperto come non accadeva da anni. Esse continueranno ad inserirsi nel bacino del Mediterraneo, venendo ad interessare lo stivale come sempre ad iniziare dal nordovest, dispensando le piogge autunnali di un tempo. Purtroppo su diverse zone, in particolare sul levante ligure, ci sono i presupposti per una serie di eventi pericolosi, a causa dello stato di saturazione già avanzato dei terreni. Sul basso Piemonte sempre angolino delle Marittime in primo piano, con accumuli interessanti, anche se non preoccupanti e Alpi in generale: le correnti da ovest lasceranno probabilmente in ombra la pianura, per innaffiare le amate montagne.

Oggi, giovedì 26 ottobre. Cielo stratiforme in via di annuvolamento progressivo, coperto dal pomeriggio. Piogge sulle Alpi, con nuovi possibili accumuli attorno ai 30/40 mm in alta val Gesso. Ombra pluviometrica al pino, dove ci saranno piovaschi o la più piogge moderate di breve durata. Vento favonico in crescita dal pomeriggio: la Rocca dell’Abisso già segnala le prime avvisaglie. Verrà progressivamente più invadente, fino a diventare forte in raffica stanotte in uscita dalle valli estendendosi alla pedemontana. Temperature stazionarie.

Venerdì 27. Cielo sereno. Vento favonico da ovest, forte in raffica fino alla pedemontana, ma con gli spunti più intensi anche Cuneo dovrebbe essere interessata soprattutto nel pomeriggio, a tratti anche Fossano. Più defilata Alba e tutte le zone di confine con le altre province; progressiva attenuazione in nottata. Temperature stazionarie.

Sabato 28. Cielo a tratti nuvoloso. Vento al più moderato ancora da ovest; qualche spunto in più nelle vallate come Stura, Gesso e Varaita. Temperature stazionarie.

Domenica 29. Nebbie al mattino e tendenzialmente più insistenti. Probabilmente molto nuvoloso anche in montagna. Vento trascurabile. Temperature regolate dalla coltre nebbiosa e nuvolosa: tempo uggioso.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì, quando parleremo di un nuovo passaggio perturbato. Ciao!