CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre

19 ottobre 2023 | 12:13
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre

In seno ad una profonda saccatura atlantica va avvicinandosi un attivo fronte freddo, che nella notte e per tutta la mattina di domani (fino al primo pomeriggio) dovrebbe dispensare forti piogge e venti di burrasca su gran parte del nordovest. Anche sulla Granda le condizioni del tempo si deterioreranno notevolmente…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre. In seno ad una profonda saccatura atlantica va avvicinandosi un attivo fronte freddo, che nella notte e per tutta la mattina di domani (fino al primo pomeriggio) dovrebbe dispensare forti piogge e venti di burrasca su gran parte del nordovest. Anche sulla Granda le condizioni del tempo si deterioreranno notevolmente. Alcune zone alpine e prealpine potrebbero essere interessate da grandi accumuli precipitativi. Mi preme sottolineare che le valli Stura, Gesso, Vermenagna e Alta val Tanaro, potrebbero essere sottoposte ad uno stress idrico di una certa portata, che farebbe salire i corsi d’acqua in maniera significativa: situazione da monitorare seguendo le eventuali disposizioni di protezione civile.

Oggi, giovedì 19 ottobre. Cielo coperto, con precipitazioni al più moderate arroccate tra catena alpina, valli sottostanti e pedemontana. Più in ombra la pianura, che riceverà al più dei piovaschi. Vento di brezza. Temperature stazionarie.

Venerdì 20. Fortemente perturbato. Da dopo la mezzanotte intensificazione delle precipitazioni, che sulle zone sopracitate potrebbero abbondantemente superare i 100-150 mm di accumulo. Vista la grande distribuzione territoriale alcuni corsi d’acqua potrebbero subire un innalzamento significativo: bisogna seguire l’evoluzione. Attenuazione dei fenomeni dalle 12.00-13.00 circa. Vento da sud sudovest in sfondamento marino. Tempesta sotto i crinali di confine e burrasca nelle valli meridionali, Gesso e Stura. Qualche raffica vagante potrebbe raggiungere Cuneo. Generale attenuazione pomeridiana. Temperature in diminuzione post frontale, con possibile instabilità residua.

Sabato 21 e domenica 22. Tempo in ripristino con spazi di Sole, venti di brezza e temperature stazionarie. In carta vi lascio una possibile stima complessiva delle piogge dal pomeriggio di oggi alle 13.00 di domani.

cartina meteo