CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 12 a domenica 15 ottobre

12 ottobre 2023 | 10:12
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 12 a domenica 15 ottobre
(immagine di repertorio)

Ultimi giorni d’estate, prima di un dirompente e repentino arrivo dell’autunno. Il salto termico da valori fuori dalla media climatica di molti gradi verso quelli stagionali, ci farà provare sensazioni fisiologiche più importanti…

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Ultimi giorni d’estate, prima di un dirompente e repentino arrivo dell’autunno. Il salto termico da valori fuori dalla media climatica di molti gradi verso quelli stagionali, ci farà provare sensazioni fisiologiche più importanti. Abbiamo trascorso troppo tempo in estate e la sfumatura stagionale non c’è stata. Se sotto il profilo delle temperature le cose si stanno delineando con una certa stabilità, da quello perturbato le carte sono ancora molto ballerine. Possiamo quindi per ora dire che da lunedì inizieranno movimenti, che potrebbero divenire importanti, ma vista la delicatezza della situazione, è necessario attendere. Il fronte di sabato entrerà con una pessima angolazione per il cuneese ed i primi sistemi rilevanti potrebbero transitare da martedì/mercoledì prossimi, quindi, previsionalmente, siamo ancora troppo lontani da quei giorni per potersi esprimere.

Oggi, giovedì 12 ottobre. Tra nebbie vallive in dissoluzione e velature, la giornata trascorrerà con i primi segni dell’imminente cambiamento nel cielo. Vento ancora marino, che con il suo effetto asciugatutto, regalerà ancora tempo assai stabile. In Langa, nelle ore centrali della giornata, potrebbero essere possibili raffiche superiori ai 40 km/h, ma negli spunti maggiori potrebbero arrivare a toccare Alba e monregalese. Temperature stazionarie.

Venerdì 13. Probabile presenza di nebbie sulla pianura più orientale, albese in primis. Andranno in dissoluzione nelle ore più calde. Cielo sereno o velato altrove. Vento di brezza o assente al mattino, poi marino in nuova attivazione, superiore ai 40 km/h in raffica sulle langhe. Sempre possibilità di raffiche più stirate fino ad Alba e Mondovì. Temperature ancora stazionarie.

Sabato 14. Cielo coperto al mattino, poi stratiforme nel pomeriggio. Sarà il vento in caduta dalle Alpi a regolare eventuali e deboli precipitazioni, che tenderà ad annullare. Situazione eolica molto complessa, con una zona franca compresa tra la pianura cuneese e la pedemontana occidentale; vento di caduta dalla catena alpina fino alla pedemontana, sarà a tratti rafficato sui 40 km/h. Marino nelle solite zone di competenza, anch’esso in accelerazione dal mezzogiorno. Generale ritorno alla calma in serata. Temperature ancora stazionarie.

Domenica 15. Cielo sereno al mattino presto, poi nuvolosità stratiforme in deciso aumento. Vento a generale regime di brezza. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime, prima del forte calo previsto in nottata.

Lunedì la massima potrebbe essere circa 7 °C inferiore rispetto a quella domenicale…

Bene, per oggi è tutto e una raccomandazione: non cedete al canto di quelle sirene, che presto annunceranno disastri imminenti, perché nulla è ancora determinabile.

Buon weekend.