calendario fitto |
Eventi
/
Società
/

La Città di Mondovì svela il calendario delle celebrazioni del IV novembre

25 ottobre 2023 | 20:31
Share0
La Città di Mondovì svela il calendario delle celebrazioni del IV novembre

Come da tradizione il capoluogo del Monregalese celebra la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale stringendosi simbolicamente attorno alle forze armate.

La Città di Mondovì, come ogni anno celebra il IV novembre, data in cui si è conclusa, vittoriosamente per l’Italia, la Prima Guerra Mondiale. Una vicenda storica che ha visto protagonisti anche molti giovani monregalesi di allora. Come da tradizione il calendario delle celebrazioni approvato dall’amministrazione comunale è decisamente ricco.

Si parte alle 8.30, con la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre presso il Reparto Militare del Cimitero Urbano nell’occasione verrà deposta anche una corona di fiori, mentre in caso di maltempo, la messa verrà celebrata nella cappella del Cimitero Urbano). Alle 9.30 si assisterà alla deposizione di una corona presso lo “Scalone dei morti per la libertà”, alle 9.45 presso il “Monumento ai Caduti” in Piazza della Repubblica e alle 10 presso il Sacrario della Caserma “G. Galliano”. Concluderà la mattinata di celebrazioni l’orazione ufficiale del Prof. Roberto Rossetti “4 Novembre 1918: Una Guerra vinta, un Popolo unito” presso il “Salone dell’Orientamento” – Sala polivalente della Palestra di Via della Polveriera (ore 10.30). Nei giorni precedenti alla celebrazione verranno deposte delle composizioni floreali in alcuni luoghi simbolo della Città di Mondovì.

“La ricorrenza che oggi celebriamo rappresenta un momento importante della nostra storia. La vittoria contro gli Imperi Centrali ha posto fine alla Grande Guerra e a quel drammatico percorso fatto di dolore, morti e sacrifici che si scorge ancora dalle tante lapidi che lacrimano nelle nostre vie e nelle nostre piazze. Ma il nome di ogni caduto raffigura anche un frammento rilevante del complesso mosaico della Storia. Ed è con questa consapevolezza, dunque, che vi invito a vivere la giornata odierna dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate. In un periodo storico complesso, dove il ruggito bellico si è riaffacciato in Europa e in tante altre parti del mondo, è fondamentale stringerci attorno alle nostre Forze Armate, che ben conoscono il valore della pace, e appellarci alla nostra Costituzione, che ripudia la guerra e ci fornisce gli strumenti necessari a garantire libertà, diritti e fratellanza. Con un rinnovato spirito comunitario, che sono sicuro potrà favorire una più vigorosa partecipazione ai singoli momenti celebrativi, auguro buona Festa a tutti i Monregalesi e all’Italia intera” è il commento in proposito del sindaco Luca Robaldo.