storia straordinaria |
Cultura
/

La Biblioteca Civica di Cuneo celebra il suo 220° anniversario

19 ottobre 2023 | 10:01
Share0
La Biblioteca Civica di Cuneo celebra il suo 220° anniversario
Foto allegata al post della Biblioteca

Quella di Cuneo è la più antica biblioteca civica del Piemonte, essendo sorta nel 1803 quando il capoluogo della Granda era sotto il dominio francese.

Nei giorni scorsi la Biblioteca Civica di Cuneo ha celebrato attraverso i propri profili social un anniversario molto importante. Il 10 ottobre 1803, infatti, cominciava la propria attività quella che è senza ombra di dubbio la prima biblioteca civica del Piemonte.

Un’istituzione che ha letteralmente attraversato la storia, dato che è nata quando il capoluogo della Granda era ancora sotto la dominazione francese (capoluogo del Dipartimento della Stura) e ha vissuto da protagonista tutte le epoche storiche più importanti, dal Risorgimento al Ventennio fascista, dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri. Un percorso che ha visto crescere a mano a mano i libri custoditi dalla biblioteca civica, che oggi superano i 300mila volumi. Nel post di celebrazione, la Biblioteca ha pubblicato la foto di un volume, Comparaison des anciennes mesures en usage dans le département de la Stura avec les nouvelles mesures, edito a Cuneo da Pierre Rossi per i tipi dell’Imprimerie de la Préfecture nel lontano 1809.