problema denatalità |
Politica
/
Regione Piemonte
/

“In Piemonte asili nido gratuiti come in Lombardia e Toscana”

25 ottobre 2023 | 07:52
Share0
“In Piemonte asili nido gratuiti come in Lombardia e Toscana”

E’ l’obiettivo della Lega secondo il consigliere regionale Alberto Prieioni: “dobbiamo trovare le risorse a bilancio e pensare a un provvedimento che preveda la gratuità del servizio educativo, allargando la platea dei beneficiari fino ai 35mila euro di Isee”

“Approviamo con favore il provvedimento che disciplina i servizi educativi per l’infanzia da 0 a 6 anni. Come Lega però il nostro obiettivo è di arrivare a non far pagare gli asili nido, come avviene in altre grandi Regioni, in Lombardia e Toscana”. Così Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Piemonte, intervenendo ieri (martedì 24 ottobre) in Aula.

“In Italia c’è il problema della denatalità e il Piemonte è una delle regioni più vecchie del nostro Paese – aggiunge -. Se vogliamo porvi rimedio, da qui a un anno, dobbiamo trovare le risorse a bilancio e pensare a un provvedimento che preveda la gratuità del servizio educativo, allargando la platea dei beneficiari fino ai 35mila euro di Isee”.

“Misure di questo tipo sono attive, come detto, in Lombardia e in Toscana, ma anche in Emilia Romagna l’asilo nido è gratuito per chi vive in montagna e nelle aree interne”.
“Perché se le famiglie piemontesi non fanno figli – sottolinea il capogruppo della Lega – non è tanto perché non vogliono, bensì perché non possono. La Regione ha già messo in campo azioni importanti e il traguardo deve essere quello di avere gli asili nido gratis, soprattutto in un momento storico come quello attuale con l’inflazione alle stelle e il potere d’acquisto indebolito”.