verso il futuro |
Scuola
/

Il Liceo “Ancina” di Fossano apre le sue porte agli studenti di 3ª media

22 ottobre 2023 | 16:01
Share0
Il Liceo “Ancina” di Fossano apre le sue porte agli studenti di 3ª media

Ricco programma d’iniziative per l’orientamento tra serate e ‘open day’: si inizia già il 30 ottobre

“Prepararsi al meglio per la sfida del presente, continuando ad essere un ponte tra passato e avvenire, tra tradizione e innovazione, in linea con la storia di una scuola che da quasi ottant’anni ha questa vocazione ed ambizione: accompagnare generazioni di studenti verso il proprio futuro”: questo l’approccio che, nelle parole della Preside del Liceo “Ancina” di FossanoAlessandra Pasquale, ha animato l’ampia squadra di docenti anche quest’anno al lavoro per definire il programma delle iniziative mirate all’orientamento cosiddetto in entrata, con un occhio di riguardo, quindi, ai ragazzi della terza media e alle loro famiglie.

“Si tratta in effetti di un punto d’arrivo – secondo  i professori Andrea Scarzello e Simone Dalmasso, coordinatori del team di docenti coinvolti – e di un lavoro di gruppo che si fonda sulla collaborazione preziosa di molti colleghi dell’Ancina, ma anche degli altri istituti cittadini, delle medie inferiori e delle superiori, a cui va il nostro grazie sincero”.

Ecco, di seguito, l’ampio programma, che prende avvio già lunedì 30 ottobre.

Open day mattutini: si terranno in tre mattinate di lezione dalle 8:00 alle 13:30, uno al mese da qui a fine anno, per la precisione lunedì 30 ottobre, lunedì 27 novembre, mercoledì 13 dicembre. In questa occasione i ragazzi interessati potranno accedere direttamente alla scuola previa prenotazione on-line e prendere visione diretta delle lezioni.

Open day cittadini: sabato 2 dicembre e sabato 13 gennaio l’Ancina aprirà le sue porte al libero accesso degli alunni delle medie sia al mattino (dalle 10 alle 13) sia al pomeriggio (dalle 14:30 alle 16:30) e docenti e studenti del liceo offriranno l’opportunità di attività laboratoriali in tutte le discipline.

Settimana dell’orientamento (dal 7 al 17 novembre): in questo periodo sarà il liceo, con i suoi docenti, ad andare direttamente nelle scuole medie per presentare, anche con l’ausilio di attuali studenti liceali, l’offerta formativa dell’Ancina.

Serata di presentazione dell’Ancina: mercoledì 22 novembre è la volta della ormai tradizionale presentazione fossanese dell’Ancina aperta a tutti, alla sala ‘Brut e Bun’ alle 20:30.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si rimanda al sito internet dell’Ancina (https://liceoancina.edu.it/orientamento/) .