La provincia non ci sta |
Viabilità
/

Chiusura anticipata Colle dell’Agnello, Dovetta: “accordi non vengono rispettati”

31 ottobre 2023 | 14:43
Share0
Chiusura anticipata Colle dell’Agnello, Dovetta: “accordi non vengono rispettati”

Il versante francese è stato chiuso prima della festività dei Santi

Da lunedì 30 ottobre il Colle dell’Agnello è chiuso al transito e non riaprirà più fino al prossimo mese di giugno 2024.

Con questa chiusura anticipata viene meno l’accordo con le autorità d’oltralpe. Il Département des Hautes Alpes ha chiuso il versante francese e di conseguenza anche la Provincia di Cuneo ha dovuto chiudere la strada provinciale 251 del colle dell’Agnello nonostante fosse stata trattata e preparata per il transito.

“Chiederemo a breve un incontro urgente con il Dipartimento francese affinchè non si ripetano più queste continue aperture e chiusure che rappresentano un dispendio di energie e risorse per la Provincia di Cuneo. Ancora questa mattina (ndr ieri, lunedì 30 ottobre) il versante italiano era praticabile e insabbiato, garantendo le condizioni di sicurezza per raggiungere il valico aperto. Chiediamo pertanto scusa ai cittadini che avrebbero potuto usufruire del colle in questi giorni di festività, ma dobbiamo prendere atto della chiusura sul lato francese. Questo ci lascia molto amareggiati perchè come Provincia crediamo nell’apertura del colle, ma ci scontriamo con la mancanza di collaborazione francese e con accordi che non vengono rispettati” ha dichiarato il consigliere provinciale Silvano Dovetta.