Lunedì 30 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 ottobre 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1905 lo zar Nicola II di Russia concede alla Russia la sua prima costituzione

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:00 e tramonta alle 17:27. Durata del giorno dieci ore e ventisette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Germano di Capua, vescovo.
San Gerardo di Potenza, vescovo.
Beato Angelo d’Acri, frate cappuccino.

Avvenimenti
1905 – Lo zar Nicola II di Russia concede alla Russia la sua prima costituzione, creando un’assemblea legislativa.
1970 – In Vietnam, il peggior monsone a colpire l’area negli ultimi sei anni, provoca gravi inondazioni, uccidendo 293 persone, lasciando 200 000 senzatetto e fermando praticamente la guerra del Vietnam.
1975 – Il principe Juan Carlos diventa re di Spagna, dopo che il dittatore Francisco Franco ammette di essere troppo malato per governare.
1988 – La Philip Morris compra la Kraft Foods per 13,1 miliardi di dollari.

Nati in questo giorno
Piero Gros – Nato a Sauze d’Oulx (comune occitano in provincia di Torino), è un ex sciatore alpino, uno dei protagonisti della Valanga azzurra, vincitore della Coppa del Mondo 1974 e della medaglia d’oro nello slalom speciale ai XII Giochi Olimpici invernali di Innsbruck 1976. Compie 69 anni.
Ezra Pound (1885/1972) – Un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l’italiano Pier Paolo Pasolini. Nato ad Hailey, nell’Idaho, e morto a Venezia nel 1972, trascorse gran parte della vita in Europa e in particolare in Italia, dove fu molto vicino al regime fascista e per questo, alla fine della guerra, rinchiuso in un manicomio criminale. Esponente di spicco del modernismo letterario, pubblicò numerose raccolte di poesie e saggi, tra i cui temi ricorreva spesso quello sul conflitto tra economia e finanza, considerato ancora oggi di profonda attualità.

Eventi sportivi
2002 – Totti fa crollare il mito Real. Totti sbanca il Real 35 anni dopo la Grande Inter. Come ai tempi di Herrera, una squadra italiana vince al Bernabeu. Il gol vittoria è firmato da Totti.

Proverbio/Citazione
Ottobre di vendemmia empie le tina.
“Una volta vinci tu, una volta vinco io, ma la cosa più importante è il rispetto” Piero Gros