Domenica 29 ottobre |
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 ottobre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 lo Space Shuttle Discovery decolla con a bordo il settantasettenne John Glenn, che diventa la persona più anziana ad essere andata nello spazio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 17:29. Durata del giorno dieci ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
Sant’Ermelinda, vergine nel Brabante.
San Narciso di Gerusalemme, vescovo.
Sant’Onorato di Vercelli, vescovo.

Avvenimenti
1929 – Inizia la Grande depressione con il ‘Martedì nero’. La Borsa di New York crolla, innescando quella che sarà una crisi economica a livello mondiale
1991 – La sonda Galileo compie il suo passaggio più ravvicinato a 951 Gaspra, diventando la prima sonda a visitare un asteroide.
1994 – Francisco Martin Duran spara oltre due dozzine di colpi sulla Casa Bianca (Duran verrà in seguito condannato per aver cercato di uccidere il presidente Bill Clinton).
1998 – Lo Space Shuttle Discovery decolla con a bordo il settantasettenne John Glenn, che diventa la persona più anziana ad essere andata nello spazio. Glenn fu il primo statunitense ad orbitare attorno alla Terra, il 20 febbraio 1962.

Nati in questo giorno
Winona Ryder – Attrice tra le più ricercate dai grandi registi, Winona Laura Horowitz (come risulta sul documento d’identità) ha lo stesso nome, Winona, della città del Minnesota che le ha dato i natali. Dopo gli esordi con il regista Tim Burton, che le offre ruoli adolescenziali in pellicole fantasy, come “Beetlejuice – Spiritello Porcello” (1988) ed “Edward Mani di Forbice” (1990), compie il salto di qualità con Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola. A 23 anni ottiene il primo prestigioso riconoscimento, il Golden Globe per la “migliore attrice non protagonista”, con L’età dell’innocenza, capolavoro di Martin Scorsese, che le fa avere anche la prima nomination all’Oscar. L’anno successivo sfiora nuovamente la “statuetta” interpretando il ruolo di Jo March, nella trasposizione cinematografica del celebre romanzo Piccole donne, firmata da Gillian Armstrong. Premiata nel 2000 con una stella nella mitica Hollywood Walk of Fame, dopo una lunga assenza dal set, dovuta alla condanna per taccheggio (che fa emergere la sua “cleptomania”), nel 2006 torna protagonista comparendo tra gli altri in “Star Trek” (2009) e “Homefront” (2013), quest’ultimo scritto e diretto da Sylvester Stallone. Dal 2016 è tra i protagonisti di Stranger Things, fortunata serie trasmessa da Netflix. Nel 2023 è nel cast del film La casa dei fantasmi. Festeggia 52 anni.
Laura Bassi (1711/1778) – È stata una fisica italiana, nota per essere stata una delle prime donne laureate in Italia e, in Età moderna, tra le prime al mondo a ottenere una cattedra universitaria.

Eventi sportivi
1987 – Record di punti per Antonello Riva – L’incontro di pallacanestro maschile Italia-Svizzera è terminato con il risultato di 141 a 75. Antonello Riva ha realizzato 46 punti, diventando il miglior realizzatore in una sola partita della Nazionale italiana. Il suo nome compare 6 volte nelle prime 10 posizioni, record ancora imbattuto.

Proverbio/Citazione
Ottobre seminatore:
in terra il seme sogna il fiore,
sotterra il buio germoglio sa
che il sole domani lo scalderà. Gianni Rodari
“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l’unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri.” Joseph Pulitzer