Mercoledì 25 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 ottobre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1671 Giovanni Cassini scopre Giapeto, il primo dei 4 satelliti naturali di Saturno da lui scoperti

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 18:35. Durata del giorno dieci ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Crispino, martire, è il protettore di calzolai, sellai, guantai, conciatori.
Santa Daria, martire.
San Gaudenzio, vescovo di Brescia.

Avvenimenti
79 – Il Vesuvio erutta violentemente, ricoprendo di ceneri e lapilli le antiche città romane di Pompei, Stabia e Ercolano.
1671 – Giovanni Cassini scopre Giapeto, il primo dei 4 satelliti naturali di Saturno da lui scoperti.
1760 – Giorgio III diventa re del Regno Unito.
1783 – Le truppe britanniche lasciano New York.

Nati in questo giorno
Davide Faraoni – Nato a Bracciano (in provincia di Roma), è un calciatore, di ruolo difensore. Fa il suo esordio in serie A con la maglia dell’Inter il 19 novembre 2011, ma nel campionato successivo si trasferisce all’Udinese, dove ritorna nel luglio 2014 dopo una stagione al Watford Football Club, squadra inglese di seconda divisione (che dalla stagione 2015/16 milita in Premier League), sempre di proprietà della famiglia Pozzo. Nel 2015 va in prestito in serie B al Perugia (febbraio) e poi al Novara (agosto), per poi tornare con i bianconeri friulani. Indossa la maglia del Crotone in serie A nella stagione 2017/18 e in serie B in quella successiva. Da metà gennaio 2019 è un difensore del Verona. Nel tempo è stato convocato in tutte le Nazionali giovanili dall’U16 all’U21. Compie 32 anni.
Johann Strauss(1825/1899) – Nelle sue vene scorreva la musica da generazioni e generazioni, ma è stato lui a portare il nome degli Strauss sul tetto del mondo. Nato a Neubau, in Austria, e morto a Vienna nel 1899, è uno dei compositori più conosciuti al mondo, soprattutto per le musiche da ballo, le operette e i valzer. Tra questi ultimi sono immortali le note di Sul bel Danubio blu. Il Concerto di Capodanno, tradizionale appuntamento che la celebre Filarmonica di Vienna tiene al Musikverein, è stato dedicato a lui e alla gloriosa stirpe degli Strauss.

Eventi sportivi
1981 – Falcao e Pruzzo show.

Proverbio/Citazione
Sono così felice di vivere in un mondo in cui esiste il mese di ottobre. Lucy Maud Montgomery
“Godetevi la vita” Johann Strauss