Venerdì 20 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 ottobre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 l’esordio di Diego Armando Maradona

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 18:43. Durata del giorno dieci ore e cinquantasei minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santa Maria Bertilla Boscardin, vergine.
San Leopardo di Osimo, vescovo.
San Cornelio, centurione.

Avvenimenti
1740 – Maria Teresa sale sul trono in Austria.
1910 – Varo dell’RMS Olympic.
2004 – Nasce il sistema operativo open source Ubuntu col rilascio della prima versione: 4.10 – Warty Warthog.
2012 – Matrimonio religioso del principe Guglielmo, granduca ereditario di Lussemburgo, con la contessa Stéphanie de Lannoy.

Nati in questo giorno
Luigi Lo Cascio – Nato a Palermo, comincia la sua carriera di attore in teatro, approdando al cinema negli anni Duemila con pellicole d’autore su aspetti cruciali della storia italiana di ieri e di oggi. Diplomatosi nel 1992 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, si guadagna la stima di grandi registi teatrali, tra cui De Capitani e Guicciardini, misurandosi con classici immortali come “Amleto”, “Aspettando Godot” e “Romeo e Giulietta”. L’esordio al cinema è subito vincente: il ruolo del giornalista Peppino Impastato in I cento passi di Marco Tullio Giordana gli vale un “David di Donatello” e un “Globo d’oro”. Da qui si vede conteso dai migliori registi italiani, come Marco Bellocchio (in “Buongiorno, notte”) e Giuseppe Tornatore (in “Baarìa”), e stranieri, in primis Spike Lee (in “Miracolo a Sant’Anna”). Tra i film più noti: La bestia nel cuore, La meglio gioventù e Sanguepazzo. Nel 2012 debutta come regista, trionfando con La città ideale alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2014 è nel cast del pluripremiato Il capitale umano di Paolo Virzì, mentre l’anno seguente sfiora il secondo David con Il nome del figlio Francesca Archibugi. Nel 2017 è nel cast dei film “Smetto quando voglio – Masterclass” e “Smetto quando voglio – Ad honorem”. Due anni dopo partecipa al film di Marco Bellocchio Il traditore, che rappresenta l’Italia agli Oscar 2020 nella categoria miglior film in lingua straniera e per il quale vince il premio David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel marzo 2023 arriva nelle sale italiane con il film Delta. Festeggia 56 anni.
Arthur Rimbaud (1854/1891) – Insieme con Mallarmé e Verlaine è ricordato nella storia della letteratura come il poeta maledetto per eccellenza. Nacque a Charleville, nel nord della Francia e morì a Marsiglia nel 1891. Con le sue poesie, che iniziò a comporre dall’età di 15 anni, diede vita alla corrente decadentista, fatta di simbolismi e di emozioni forti, scioccanti. In ciò trovò un modello insuperabile in Charles Baudelaire, che egli stesso definì il “primo veggente”. La produzione letteraria di Rimbaud risentì non poco della tormentata relazione con Paul Verlaine, che curò alcune delle sue raccolte di poesie.

Eventi sportivi
1976 – L’esordio di Diego Armando Maradona.

Proverbio/Citazione
Ottobre: il vino è nelle doghe.
“La morale è la debolezza del cervello” Arthur Rimbaud