sabato 14 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 ottobre 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1979 la prima marcia per i diritti gay negli Stati Uniti si svolge a Washington, con la partecipazione di decine di migliaia di persone

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:39 e tramonta alle 18:53. Durata del giorno undici ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
San Callisto I, papa e martire.
San Celeste di Metz, vescovo.
San Donaziano di Reims, vescovo.

Avvenimenti
1586 – Maria Stuarda va sotto processo per cospirazione contro la regina Elisabetta I d’Inghilterra.
1966 – La città di Montréal inaugura il suo sistema di trasporto metropolitano.
1979 – La prima marcia per i diritti gay negli Stati Uniti si svolge a Washington, con la partecipazione di decine di migliaia di persone.
1980 – Per le vie di Torino si compie la Marcia dei quarantamila.

Nati in questo giorno
Marco Capuano – Nato a Pescara, è un calciatore. Dal 2010 al 2014 è un difensore del Pescara, squadra con la quale vince il campionato di serie B 2011/12. Il 26 agosto 2012 esordisce in serie A nella partita Pescara-Inter. Nel luglio 2014 passa al Cagliari, dove ritrova Zeman come allenatore. Nel gennaio 2018 va in prestito al Crotone e nel successivo mercato estivo diventa un tesserato del Frosinone. Dal settembre 2021 gioca in serie B con la Ternana. Vanta 18 presenze nella Nazionale Under 21, con cui ha vinto l’argento agli Europei di Israele 2013. Compie 32 anni.
Hannah Arendt (1906/1975) – Nata a Linden, nel cuore della Germania, e morta a New York nel 1975, è stata una figura eminente del secolo scorso. È ricordata per la sua opera di filosofa e storica, focalizzata sulla natura del potere e l’autoritarismo. Di famiglia ebraica, dopo essersi laureata in filosofia all’Università di Marburg, come allieva del celebre filosofo Martin Heidegger, fu costretta a riparare prima in Francia e poi negli Stati Uniti d’America per scampare alla persecuzione antisemita di Hitler. Per il quotidiano “New Yorker” seguì in Israele il processo al criminale nazista Adolf Eichmann, dal quale trasse ispirazione per La banalità del male, il suo capolavoro più noto, dove spiega le ragioni di come un popolo (quello tedesco, nella fattispecie) possa rendersi complice dei più efferati crimini contro l’umanità, senza un minimo di autocoscienza. Nel 2012 è uscito un film ispirato alla sua vita, diretto dalla regista tedesca Margarethe von Trotta e proiettato in Italia il 27 gennaio 2014, in occasione della Giornata della Memoria.
E. E. Cummings (1894/1962) – Esponente di primo piano della letteratura americana del Novecento, le sue poesie hanno ispirato, e continuano a farlo, scrittori, registi e cantanti, tra questi ultimi la popstar islandese Björk. Edward Estlin Cummings fu ispirato da Ezra Pound fin dalle composizioni giovanili ma le sue influenze si allargarono anche ai movimenti d’avanguardia, in particolare Dadaismo e Surrealismo con cui entrò in contatto nei suoi numerosi soggiorni parigini. Amore e natura, individuo e massa sono alcuni dei temi ricorrenti della sua produzione, di cui vanno ricordate le raccolte Tulipani e camini (1923), XLI Poesie (1925), Poesie 1923-1954 (1954). Abile drammaturgo (pubblicò quattro commedie), scrisse anche racconti e disegni per bambini.
Jules Rimet (1873/1956) – E’ stato un dirigente sportivo francese e Presidente della FIFA dal 1921 al 1954. Il suo nome è nella storia del calcio soprattutto per avere ideato, per la prima volta, il moderno campionato mondiale di calcio nel 1930, con il nome Coppa Rimet. Il trofeo è stato messo in palio ogni quattro anni, fin quando il Brasile non se l’è aggiudicato definitivamente con la terza vittoria a Mexico ’70.

Eventi sportivi
1978 – L’Italia quarta ai Mondiali di basket. A Manila, nelle Filippine, ai Mondiali di pallacanestro maschile, gli azzurri si sono classificati quarti. Il titolo mondiale è stato vinto dalla Jugoslavia che in finale ha battuto l’URSS per 82-81 e, sempre per un punto, il Brasile ha sconfitto l’Italia (86-85) di Dino Meneghin, Renzo Bariviera, Renato Villalta e Pierluigi Marzorati.

Proverbio/Citazione
Viene ottobre bello, leva il vino dal mastello.
““Il rimedio all’imprevedibilità della sorte, alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di fare e mantenere promesse” Hannah Arendt