SABATO 07 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 ottobre 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1948 al Salone dell’auto di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV che resterà in produzione fino al 27 luglio 1990

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 19:05. Durata del giorno undici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria del Rosario.
Santi Sergio e Bacco, martiri in Siria.
San Geroldo di Colonia, pellegrino.

Avvenimenti
1913 – Henry Ford introduce la catena di montaggio.
1948 – Al Salone dell’auto di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV che resterà in produzione fino al 27 luglio 1990.
2002 – Viene resa pubblica la scoperta di 50000 Quaoar ad un convegno dell’American Astronomical Society.
2005 – Mu’ammar Gheddafi indice nuovamente la “Giornata della vendetta” contro l’occupazione italiana, a suo dire in seguito alle promesse non mantenute dall’Italia stessa.

Nati in questo giorno
Giorgio Di Centa – Nato a Tolmezzo (in provincia di Udine) è un ex fondista italiano, campione olimpico a Torino 2006, ritiratosi a quasi 45 anni nel giugno 2017 per dedicarsi ad allenare i giovani. È fratello della fondista Manuela e cugino del mezzofondista Venanzio Ortis. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi invernali: Nagano 1998, Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010, dov’è stato il portabandiera italiano durante la cerimonia di apertura. Nel suo medagliere a cinque cerchi ci sono due ori (50 km e staffetta) e un bronzo. Negli otto campionati mondiali, dove ha gareggiato, ha vinto quattro medaglie. Compie 51 anni.
Domenico Rotella (1918/2006) – Nato a Catanzaro e morto nel 2006 a Milano, è ricordato come il maestro della pop art italiana. Per la sua notevole opera di pittore è stato insignito della “medaglia d’oro” per le Arti Visive dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.Cresciuto all’Accademia di belle arti di Napoli, ha viaggiato molto, in particolare negli Stati Uniti e a Parigi, venendo in contatto con le principali correnti pittoriche avanguardiste. Le sue opere più note sono i décollages, disegni impostati su manifesti pubblicitari (celebri quelli della Coca Cola) strappati in diversi punti.

Eventi sportivi
1973 – È partito il settantaduesimo campionato di serie A di calcio. Le 16 squadre iscritte sono pronte a giocare le 30 partite a caccia dello scudetto, purtroppo la classifica finale sarà modificata dalla giustizia sportiva per alcuni illeciti (problema che si verificherà più volte nei decenni successivi!). Le favorite sono Milan e Juventus ma la Lazio, squadra rivelazione del precedente campionato dopo la conquista del terzo posto, conferma la rosa e non riesce a nascondere le sue ambizioni. Lo scudetto, infatti, sarà vinto proprio dai biancocelesti, allenati da Maestrelli e con in squadra il capocannoniere del torneo Chinaglia (24 reti), la mezzapunta D’Amico e il portiere Felice Pulici.

Proverbio/Citazione
Vento d’ottobre grida come l’orco: fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco.
“Non ci credo, adesso posso anche smettere di correre” Giorgio Di Centa