venerdì 06 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 ottobre 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1927 proiezione de Il cantante di jazz, primo film sonoro

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 19:06. Durata del giorno undici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
San Bruno, sacerdote e monaco, è il protettore dell’Ordine dei certosini.
Sant’Alberta, vergine e martire.
Santa Fede di Agen, martire.

Avvenimenti
1927 – Proiezione de Il cantante di jazz, primo film sonoro.
1956 – Il medico polacco Albert Bruce Sabin scopre il vaccino per la poliomielite.
1966 – L’LSD viene dichiarato illegale negli Stati Uniti
1976 – La cosiddetta Banda dei Quattro in Cina viene arrestata accusata di un tentato colpo di Stato.

Nati in questo giorno
Ottavio Bianchi– Nato a Brescia, è un ex calciatore e allenatore. Ha giocato in diversi club (Brescia, Napoli, Atalanta, Milan, Cagliari) ed ha allenato anche Napoli, Roma, Inter, ricevendo nel 1987 il Seminatore d’oro, riconoscimento riservato al miglior allenatore. Con il Napoli ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, con i giallorossi una Coppa Italia. Festeggia 80 anni.
Le Corbusier (1887/1965) – Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965. È considerato il maestro del Movimento Moderno e il padre dell’urbanistica contemporanea. Con i suoi 75 edifici, in 12 nazioni, fu uno dei primi a realizzare architetture adatte ai bisogni umani. Vero gioiello il piano di fondazione di una nuova città, Chandigarh, capitale del Punjab in India. In Italia disegnò importanti progetti, su tutti il Centro Calcolo Olivetti di Rho e l’Ospedale di Venezia, mai realizzati.

Eventi sportivi
1991 – Eurovolley, quarte le italiane – Si è concluso il XVII campionato europeo di pallavolo femminile, svoltosi in Italia e precisamente a Ravenna, Bari e Roma. Al torneo hanno partecipato 12 squadre e il titolo continentale è andato alla CSI, Comunità di Stati Indipendenti, che poi sostanzialmente diventerà la Federazione Russa. Le ragazze italiane, dopo un buon girone dove hanno perso solo contro le future campionesse, hanno ceduto alle olandesi per 3-1 in semifinale. Nella finale per il terzo posto non sono poi riuscite a battere la Germania (1-3 il risultato).

Proverbio/Citazione
Ottobre e marzo sono fratelli.
“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi” Le Corbusier.