Domenica 01 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 ottobre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1931 il George Washington Bridge collega New Jersey e New York

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 19:16. Durata del giorno undici ore e cinquantatré minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Santa Teresa di Gesù Bambino di Lisieux, vergine e dottore della Chiesa, è la protettrice delle missioni.
San Mirian III, re della Georgia – Chiese Orientali.
Santa Nana, regina della Georgia – Chiese Orientali.

Avvenimenti
1880 – Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine.
1931 – Il George Washington Bridge collega New Jersey e New York.
1949 – Mao Zedong dichiara la Costituzione della Repubblica Popolare Cinese.
2017 – In Germania entra in vigore la legge che consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il primo matrimonio viene celebrato tra Bodo Mende e Karl Kreile.

Nati in questo giorno
Daniele Bossari – Nato a Milano, è noto al pubblico come conduttore televisivo e speaker radiofonico. Attuale “voce” di Radio Italia, sul piccolo schermo si è “dato” all’ufologia e al paranormale con il programma di Italia Uno Mistero, di cui è inviato dal 2009 al 2014. Lanciato dalla radio, grazie a emittenti popolari del calibro di “Radio Capital”, “RTL” e “Radio Deejay”, alla fine degli anni Novanta è approdato in TV come conduttore prima su MTV e poi sulle reti Mediaset, presentando tra gli altri Top of the Pops, due edizioni del Festivalbar e Saranno Famosi. Nel 2017 è il vincitore del Grande Fratello Vip 2. Nel sociale è impegnato come testimonial di CBM Italia Onlus per la cura della cecità infantile ed è presidente onorario dell’Associazione Italiana Celiachia. Compie 49 anni.
Philippe Noiret (1930/2006) – Nato a Lilla, nel nord della Francia, in patria è ancora oggi ricordato come uno dei più amati attori del secolo scorso. Altrettanto in Italia dove ha recitato in numerosi film rimasti indelebili nella memoria collettiva. Cominciò come attore di prosa alla fine degli anni Cinquanta, guadagnandosi nel decennio successivo la stima dei migliori registi dell’epoca, sia francesi (Edouard Molinaro, René Clément, Jean Delannoy) che italiani (Vittorio De Sica e Luigi Zampa). La fama arrivò negli anni Settanta con film drammatici come “Il giudice e l’assassino” (1975) e grazie alla saga Amici miei (di cui recitò i primi due capitoli) di Mario Monicelli, divenuta un classico della commedia all’italiana. Premiato con due César e un David di Donatello, lasciò le migliori performance “drammatiche” ne Il Postino di Massimo Troisi e “Nuovo cinema paradiso” di Giuseppe Tornatore. Malato di cancro, scomparve a Parigi nel novembre del 2006.

Eventi sportivi
1978 – Italvolley seconda ai mondiali. Si concludono i noni mondiali di pallavolo maschile organizzati in sei città italiane (tra le quali Ancona, Bergamo, Parma). Gli azzurri guidati da Carmelo Pittera salgono per la prima volta sul podio. L’Italia è seconda perché in semifinale batte per 3-1 Cuba ma poi perde in finale per 0-3 con l’URSS, che così conquista il quinto titolo mondiale in nove edizioni.

Proverbio/Citazione
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto.
“Qualunque cosa farai amala, come amavi la cabina del Paradiso” Philippe Noiret