situazione tragica |
Eventi
/
Politica
/

+Europa Granda organizza a Cuneo una manifestazione a sostegno del popolo israeliano

10 ottobre 2023 | 10:01
Share0
+Europa Granda organizza a Cuneo una manifestazione a sostegno del popolo israeliano

Sabato alle 17 davanti al Monumento della Resistenza gli esponenti del partito invitano gli altri gruppi politici, le associazioni e i privati cittadini a partecipare numerosi all’evento a sostegno dello Stato di Israele.

“Con nettezza vogliamo esprimere il nostro sostegno al popolo israeliano per i violenti attacchi subiti dai terroristi di Hamas. La grave deriva che ha assunto negli ultimi anni il premier israeliano Netanyahu non può in alcun modo aprire ad equidistanze e al non riconoscimento dei crimini contro l’umanità che sono stati perpetrati”. Lo dichiarano in una nota Flavio Martino, Filippo Blengino e Alice Depetro, rispettivamente Portavoce, Tesoriere e Presidente di +Europa Cuneo.

“Anche da Cuneo vogliamo far sentire la nostra voce – continuano i tre -. Per questo abbiamo convocato una manifestazione per sabato, alle ore 17, davanti al monumento della Resistenza di Cuneo. Invitiamo partiti politici, associazioni, istituzioni e singoli cittadini ad aderire. Chiediamo anche che la Sindaca di Cuneo Manassero dia disposizioni affinché si illumini la torre civica con i colori della bandiera israeliana. Le immagini delle atrocità che sono state diffuse nei confronti di civili inermi e anche di bambini portano la mente alla memoria degli eccidi di ebrei vittime dell’odio fanatico dei nazisti. Niente può giustificare atti di questo genere, pertanto, la manifestazione organizzata servirà anche a ricordare la ricorrenza del 16 ottobre del 1943, quando avvenne il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma, e i cinquant’anni dalla guerra del Kippur, che aveva come obbiettivo la cancellazione dello stato di Israele. Due popoli, due stati continua ad essere l’obiettivo di una convivenza che non può e non deve accettare fanatismi religiosi di nessun tipo” – concludono.