annosa questione |
Politica
/
Scuola
/

“Cuneo solleciti il Parlamento all’adozione dell’educazione sessuale nelle scuole”

30 ottobre 2023 | 08:57
Share0
“Cuneo solleciti il Parlamento all’adozione dell’educazione sessuale nelle scuole”

La proposta arriva dal Gruppo Misto di Maggioranza in Consiglio Comunale e si propone di istituire un vero e proprio percorso curricolare di formazione per gli studenti sulle principali questioni sessuali.

Cuneo. Il Gruppo Misto di Maggioranza in Consiglio Comunale assieme a Cuneo Solidale e Democratica, Centro per Cuneo, Crescere Insieme e Partito Democratico, ha sottoscritto un ordine del giorno in occasione della seduta consiliare di oggi e domani per sollecitare l’amministrazione a sollecitare il Parlamento Italiano all’adozione di un vero e proprio percorso curricolare di educazione sessuale nelle scuole dell’obbligo e secondarie.

Una questione, questa, che da anni fa discutere, dato che l’Italia è uno dei pochi Paesi europei dove la sensibilizzazione e la formazione su questa tematica non è stata istituzionalizzata in alcun modo, procedendo ancora soltanto attraverso sporadici approfondimenti di poche ore, che contribuiscono, assieme alla selvaggia mediatizzazione dei fenomeni di questo tipo, a creare gravissimi problemi nella gestione della sfera emozionale e sessuale da parte di giovani e giovanissimi. L’educazione sessuale nelle scuole dell’obbligo e nelle secondarie superiori pare necessaria ed urgente per ovviare a problematiche del genere, quali episodi di violenza e carenza di dialogo con i famigliari, con i giovani che si ritrovano soli a gestire situazioni molto problematiche, spesso finendo per emulare comportamenti scorretti e dannosi per loro e per gli altri.

L’affiancamento in sede scolastica di esperti ed insegnanti di materie scientifiche e l’approfondimento sull’educazione sessuale consentirebbe dunque un avvicinamento sano e uno sviluppo della sessualità maturo e responsabile da parte degli adolescenti. Pertanto i firmatari chiedono all’amministrazione di sollecitare l’adozione di un percorso scolastico di questo tipo.