continua il contrasto |
Ambiente
/

Cuneo, si continuano ad abbattere piante per combattere il tarlo asiatico

24 ottobre 2023 | 09:01
Share0
Cuneo, si continuano ad abbattere piante per combattere il tarlo asiatico

Nella giornata di domani i forestali della Regione procederanno con l’abbattimento di alcune piante sulla ripa di Via Borgo Nuovo, pericolosamente vicine a piante già colpite dal parassita.

Cuneo. Mercoledì prossimo, 25 ottobre, (meteo permettendo) proseguiranno i lavori di abbattimento degli alberi svolti dalle squadre forestali della Regione Piemonte in alcune aree a rischio per la vicinanza con alcune piante in precedenza infestate da tarlo asiatico, a completamento di quanto già effettuato negli ultimi 3 anni. Nei tagli eseguiti a marzo di quest’anno non erano infatti stati conclusi alcuni interventi, che erano stati intesi come tagli preventivi per verificare segni di infestazione in una zona difficile da controllare.

Gli abbattimenti interesseranno il tratto sulla ripa che sovrasta Via Borgo Nuovo. Per consentire l’intervento in sicurezza, il traffico nella zona verrà gestito con movieri degli operai forestali regionali. Questi interventi seguono quanto già fatto nel 2021, 2022 e all’inizio del 2023 per la lotta contro il tarlo asiatico, secondo quanto previsto dal settore fitosanitario della Regione Piemonte, che curerà i lavori.