grandi incertezze |
Società
/

Cuneo-Nizza, il comitato: “Evidentemente CIG sta per Come Inventare Grane”

11 ottobre 2023 | 09:01
Share0
Cuneo-Nizza, il comitato: “Evidentemente CIG sta per Come Inventare Grane”

Il Comitato Ferrovie Locali esprime tutte le sue perplessità riguardanti la gestione della tratta transnazionale a seguito del vertice tenutosi a Roma lo scorso 6 ottobre con protagonista la Commissione Intergovernativa.

Continua a tenere banco la questione della tratta ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Il Comitato Ferrovie locali di Cuneo, assieme al Comitato di Amici della Ferrovia in questione, ha sottoscritto una nota in cui esprime tutta la propria perplessità a seguito dell’incontro tenutosi a Roma lo scorso 6 ottobre, nel quale, secondo i firmatari, non vengono date indicazioni chiare sulla reale situazione della tratta. Bersaglio delle critiche soprattutto la CIG (Commissione Intergovernativa) Alpi del Sud, che ha divulgato un comunicato proprio dopo l’incontro romano.

Ecco le parole del Comitato: “Il Comunicato stampa della CIG Alpi del Sud del 6 Ottobre sulla parte ferroviaria è deludente, analizziamone i punti:

1. È notorio da anni che la Convenzione del 1970 debba essere rivista. Dire adesso che”è stata avviata la procedura per la firma e successiva ratifica della Nuova Convenzione” è una presa in giro.
2. Non siamo pregiudizialmente contrari ai treni navetta stagionali, ma la priorità resta il ripristino della quarta corsa tutto l’anno.
3. Anche questo punto è indecifrabile: cosa vuol dire dopo 10 anni dal rallentamento a 40 km/h “sottoscrivere la convenzione per lo studio di fattibilità del ripristino della velocità di 80 km/h”? Quando si pensa di realizzarla? Anche sul ripristino parziale degli 80 km/h si capisce poco. A chi è stato chiesto? A logica si direbbe a SNCF-R. Che però era presente. Non poteva rispondere subito? Hanno avuto 10 anni per pensarci.
4. Non è chiaro che cosa succede entro il 2024: si sottoscrive la convenzione per i lavori di messa in sicurezza che dunque non si sa quando saranno fatti, oppure è il termine dei lavori stessi?
5. Il gruppo di lavoro può essere utile, l’importante è che non si perda nei meandri della burocrazia.

Nel Novembre del 2013 i capi di Stato e di governo di Francia e Italia (Hollande e Letta) hanno definito la linea Cuneo-Ventimiglia/Nizza “strategica”. Dopo 10 anni la linea non è ancora stata riconosciuta come “internazionale”. Ci saremmo aspettati una dichiarazione in merito da parte della CIG e invece nulla. Evidentemente CIG significa Come Inventare Grane invece che risolverle.