MOSTRA MERCATO |
Ambiente
/
Eventi
/

Coldiretti Campagna Amica propone il meglio del Made in Cuneo a Fossano

6 ottobre 2023 | 13:01
Share0
Coldiretti Campagna Amica propone il meglio del Made in Cuneo a Fossano

Questo weekend, all’interno della kermesse “Coloratissimo Autunno”, il mercato delle eccellenze locali dell’organizzazione agricola sarà presente con diverse bancarelle.

Le produzioni agroalimentari della Granda sono espressione della ricca biodiversità delle nostre terre e ne raccontano la storia, custodita da generazioni di agricoltori, in netta contrapposizione con l’omologazione cui ambiscono le grandi multinazionali che intendono propinarci cibi sintetici. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo alla vigilia di “Coloratissimo Autunno”, la kermesse che questo weekend porterà a Fossano i sapori dell’autunno Made in Cuneo.

In piazza Dompè, cuore della manifestazione, sabato 7 ottobre dalle ore 15 alle ore 21 e domenica 8 ottobre dalle ore 9 alle ore 18.30, andrà in scena la mostra mercato delle eccellenze del territorio con i produttori agricoli di Coldiretti Campagna Amica e Slow Food Fossano; domenica alle ore 17.30 inizierà la tradizionale vendita all’incanto della frutta e verdura esposta.

Coldiretti Campagna Amica riserverà particolare attenzione, grazie anche alla collaborazione con i Consorzi di tutela attivi sul territorio, ai prodotti a marchio e alle altre tipicità locali come Porro Cervere, Fagiolo Cuneo IGP, Peperone Cuneo, Mela Rossa Cuneo IGP, carota di San Rocco Castagnaretta, patata della Bisalta.

“Puntiamo a valorizzare come meritano le eccellenze agricole locali, per questo a Coloratissimo Autunno porteremo avanti la campagna di sensibilizzazione, di grande impatto sia per gli agricoltori che per i consumatori, sui rischi dei cibi creati in laboratorio: è una battaglia di civiltà e in difesa del nostro territorio”, spiega Raffaele Tortalla, Presidente Coldiretti di Zona Fossano.

Nello stand Coldiretti in piazza Dompè cittadini e visitatori potranno aderire alla raccolta firme per accelerare l’iter di approvazione del disegno di legge, già passato al Senato, che vieta la produzione, l’uso e la commercializzazione in Italia di cibi sintetici.

“Siamo lieti di essere partner di una manifestazione storica, a fianco dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con la Condotta Slow Food di Fossano – commenta Corrado Bertello, Segretario Coldiretti di Zona Fossano – per fare luce sulla qualità dell’agricoltura locale e farla conoscere e apprezzare al grande pubblico”.