Busca, “Questo parco è una favola”

11 ottobre 2023 | 15:42
Share0
Busca, “Questo parco è una favola”
Busca, “Questo parco è una favola”
Busca, “Questo parco è una favola”
Busca, “Questo parco è una favola”
Busca, “Questo parco è una favola”
Busca, “Questo parco è una favola”

Il percorso fluviale attrezzato lungo il Maira inaugurato questa mattina dai bambini delle scuole dell’infanzia

Busca. Con una bella mattinata rallegrata dai bambini delle scuole dell’infanzia della città, con i loro disegni e i loro canti, è stato inaugurato oggi, mercoledì 11 ottobre, il percorso fluviale lungo il Maira.

Presenti il sindaco Marco Gallo, gli assessori Ezio Donadio, Lucia Rosso, Beatrice Aimar, Diego Bressi, Gianmichele Cismondi e il consigliere Jacopo Giamello, il presidente del Gal Terre Occitane, Aurelio Blesio, i progettisti e i realizzatori e il responsabili dell’ufficio tecnico comunale.

Il nuovo parco è al servizio dei cittadini già dalla scorsa primavera e ha già riscosso i favori di tutti, buschesi e visitatori. La realizzazione sottolinea l’importanza che l’amministrazione sta dando all’ambiente e alla valorizzazione dei beni naturalistici di Busca e fa parte di un complesso di interventi che toccano gli altri parchi, la collina e Valmala, voluti per una città a misura di famiglie e bambini e che sappia accogliere decorosamente gli estimatori del turismo sostenibile. L’intervento prevede il proseguimento del percorso attrezzato oltre l’arco del ponte fino alla strada via Villafalletto, e si inserisce nel progetto, premiato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che vede una partnership tra l’associazione Le Terre dei Savoia, Pro Villar e Conitours Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps. Il Sentiero sul Maira è un percorso turistico di 50 chilometri che collega Racconigi a Villar San Costanzo passando per Cavallerleone, Cavallermaggiore, Savigliano, Vottignasco, Villafalletto e Busca mantenendosi il più possibile nelle immediate vicinanze del torrente. E’ percorribile a piedi, in mtb ed in parte anche a cavallo.

Il tratto inaugurato questa mattina sia apre da piazza Giovanni Paolo II lungo il Maira ed è affiancato da una lunga e a tratti doppia staccionata di protezione, con terrazzine panoramiche, tavoli e panchine per la sosta, nuovi alberi ad alto e basso fusto e un ponticello per l’attraversamento del canale. L’area interessata è quella lungo il torrente, in precedenza messo in sicurezza con la pulizia dell’alveo e la creazione di nuovi argini, nel tratto compreso tra la confluenza del rio Talut in borgo Biandone e i pressi della strada comunale in via Villafalletto, a ridosso del centro storico, dove si crea un cammino protetto, ideale per le passeggiate dei bambini e delle famiglie, molto facile da raggiungere dal centro cittadino.

Il progetto è stato redatto all’architetta Marzia Bertaina di Roccasparvera; ha ottenuto il finanziamento del primo lotto dal Gal Terre Occitane pari all’80% dell’importo totale, che è di 83.200 euro (la differenza è a carico del Comune), sul bando “Interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico locale”.