un risparmio per i consumatori |
Ambiente
/
Società
/

Brossasco crea la sua comunità di energia rinnovabile

10 ottobre 2023 | 11:59
Share0
Brossasco crea la sua comunità di energia rinnovabile
Pannello fotovoltaico

Il sindaco Paolo Amorisco: “L’iniziativa è di fondamentale importanza per il paese. Il principio è quello di consumare l’energia prodotta in loco ed evitare gli ingenti costi di trasporto energetico.”

Con la delibera del 7 ottobre 2023, il Comune di Brossasco decide di aderire al Manifesto “Le comunità energetiche per una centralità attiva del Cittadino nel nuovo mercato dell’energia“. Il Consiglio Comunale all’unanimità ha ritenuto che le comunità di energia rinnovabile costituiscano strumento efficace e funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di creare un’aggregazione di autorità locali, cittadini, piccole medie imprese che si uniscono per produrre e condividere l’energia elettrica generata da fonti rinnovabili, portando vantaggi economici, ambientali e sociali ai singoli e alla comunità.

Il sindaco Paolo Amorisco: “L’iniziativa è di fondamentale importanza per il paese. Il principio è quello di consumare l’energia prodotta in loco ed evitare gli ingenti costi di trasporto energetico. Il comune ha già installato sul tetto della palestra il primo impianto fotovoltaico e nel 2024 ne seguirà un altro. Chiunque produce energia rinnovabile sul territorio potrà partecipare e riceverà in cambio, oltre all’autoconsumo, una remunerazione per l’energia immessa nella rete locale e il consumatore avrà un risparmio in quanto userà l’energia prodotta in loco senza cambiare il proprio fornitore di energia elettrica. Presto verrà organizzato un incontro per spiegare alla popolazione o importanza della comunità energetica rinnovabile.”