Taglio del nastro |
Altre News
/
Eventi
/

Alba, il ministro Guido Crosetto inaugura la 93esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

5 ottobre 2023 | 16:53
Share0
Alba, il ministro Guido Crosetto inaugura la 93esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Appuntamento domani, venerdì 6 ottobre, nel Teatro Sociale “G. Busca” alle ore 17.30

Alba. La cerimonia di inaugurazione della 93esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si terrà nel Teatro Sociale “G. Busca” venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 17.30.

Ospite sarà il ministro della Difesa Guido Crosetto che, insieme al sindaco Carlo Bo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente dell’Ente Fiera di Alba Liliana Allena e il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, darà il via alla Fiera – quest’anno in programma dal 7 ottobre al 3 dicembre – con il tradizionale momento di riflessione e confronto sui temi centrali per il territorio.

Dopo il dibattito nel teatro cittadino, ci si sposterà nel cortile della Maddalena per il taglio del nastro del Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, dove per tutti i weekend della Fiera si potranno apprezzare e acquistare i tartufi di Langhe, Monferrato e Roero direttamente dai venditori presenti, con la supervisione e il supporto della Commissione Qualità.

Tra gli appuntamenti in calendario, sabato 14 ottobre anche l’apertura del nuovo Museo del Tartufo che si sviluppa in un’ala del complesso della Maddalena su 530 metri quadrati dove per tutto l’anno saranno raccontate le varie sfaccettature del celebre tuber magnatum pico. L’allestimento, inoltre, sarà impreziosito da un progetto fotografico permanente di Steve McCurry, “Truffle hunters and their dogs”, dedicato ai ritratti dei trifolao di tutta la Regione. I biglietti per l’ingresso al Museo sono in vendita anche online a questo link: https://ticket.comune.alba.cn.it/biglietteria/
Il programma completo della Fiera invece è sul sito https://www.fieradeltartufo.org/.

La cerimonia in teatro è a ingresso libero.

Si richiede di effettuare l’accredito cliccando sul seguente link https://forms.gle/devzRFzkJEuk9fZaA .